SANTENA – 20 settembre 2024 – Fondazione Camillo Cavour e Amici della Fondazione, oggi pomeriggio, hanno consegnato il Premio Cavour 2024 a Emma Marcegaglia, Presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Holding.
CERIMONIA AL POLO CAVOURIANO DI SANTENA La cerimonia si è svolta al Polo Cavouriano di Santena. All’inizio Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour e Marco Fasano, vice presidente della Fondazione, hanno accompagnato Emma Marcegaglia e le autorità civili, religiose e militari, a porgere omaggio alla tomba di Camillo Cavour. La cerimonia è continuata sotto il tendone, allestito nel prato antistante il giardino delle scuderie.
Dopo l’Inno d’Italia, proposto dalla banda musicale santenese, diretta dal M° Maurizio Caldera, ha preso la parola Marco Boglione, moderatore dell’evento. Sul palco, per gli indirizzi di saluto, si sono alternati: Gino Anchisi, presidente Associazione Amici della Fondazione; Roby Ghio, sindaco di Santena; Rosanna Schillaci, rappresentante della Città metropolitana di Torino; Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale del Piemonte; Andrea Tronzano, assessore al Bilancio della regione Piemonte; Michela Favaro, vice sindaca della città di Torino.
Poi, Andrea Malaguti, direttore del quotidiano torinese La Stampa, ha intervistato Emma Marcegaglia. A seguire Marco Boglione, Marco Fasano e Gino Anchisi hanno consegnato a Emma Marcegaglia il Premio Cavour 2024. Emma Marcegaglia, ricevendo gli occhialini, ha detto questo:«Ringrazio veramente, di cuore, per questo premio. Sono orgogliosa del premio. Per la qualità della Fondazione che me lo ha concesso. Sono orgogliosa per la persona, straordinaria, cui è ispirato. Camillo Cavour non è solo il padre dell’Italia unita. Ma è un grande imprenditore. Un visionario. Un’europeista. Uno che voleva le riforme. Uno che studiava. …insomma, avercene. Ovviamente sono orgogliosa considerate tutte le persone cui, in precedenza, è andato questo premio. Il Premio Cavour 2024 mi inorgoglisce. Nel riceverlo, sono veramente felice e un po’ emozionata…». Come consuetudine la premiata ha indossato per qualche secondo i celebri occhialini, a beneficio dei fotografi. Emma Marcegaglia poi ha firmato il Libro d’onore. La cerimonia è terminata con una serie di foto, sotto le note dell’Inno alla gioia.
IL PREMIO CAVOUR Il Premio Camillo Cavour consiste in una riproduzione, in oro, degli occhiali del celebre statista piemontese. Ogni anno viene assegnato a un italiano eccellente. E’ destinato alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la vita: l’Unità d’Italia; il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale; la appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea.
MOTIVAZIONE DEL PREMIO CAVOUR 2024 A EMMA MARCEGAGLIA La passione imprenditoriale, l’impegno istituzionale – anche in campo europeo – e la visione internazionale che hanno caratterizzato la vita pubblica e personale di Camillo Cavour sono tratti che ritroviamo nella storia umana e professionale di Emma Marcegaglia, prima e, in taluni casi, unica donna ad avere ricoperto rilevanti posizioni di vertice, a partire dalla presidenza di Confindustria. Oggi, assieme al fratello Antonio, guida l’omonima azienda siderurgica, a completo controllo famigliare, accreditata a livello globale e riconosciuta tra le più importanti eccellenze industriali del nostro Paese. Nel 13° anniversario dal ricevimento della Legione d’Onore della Repubblica francese, la Fondazione Camillo Cavour, con l’Associazione Amici della Fondazione vuole premiare Emma Marcegaglia per la carriera esemplare, la tenacia, i traguardi raggiunti talvolta precocemente e la dedizione anche a sostegno delle piccole e medie imprese. Quello stesso tessuto imprenditoriale che, oltre 160 anni fa, contribuì sostanzialmente all’Unità d’Italia».
EMMA MARCEGAGLIA Emma Marcegaglia, classe 1965, presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Holding. Laureata a pieni voti in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, è stata la prima donna a entrare in Confindustria a soli 21 anni. Nel marzo 2008 ne è diventata presidente: prima – e, a oggi, unica – donna. E, come donna, la sua storia imprenditoriale e istituzionale è stata un susseguirsi di prime volte: presidente di BusinessEurope, l’associazione che rappresenta la Confindustrie Europee, presidente dell’Eni e presidente dell’Università LUISS. Nel 2021 è stata nominata presidente del B20, il più importante dei Gruppi del G20, “luogo” di dialogo della comunità imprenditoriale globale. Esperienza ripetuta proprio nel 2024, quando è stata nominata presidente del B7. Una carriera vissuta sempre al vertice, accanto al costante impegno nell’azienda siderurgica di famiglia».
TUTTI GLI ASSEGNATARI DEL PREMIO CAVOUR Giunto alla XVIII edizione, il Premio Cavour è stato attribuito all’ex Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi (nell’anno 2007), all’oncologo e politico Umberto Veronesi (2008), al giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela (2009), a Giorgio Napolitano ad personam (2010), all’étoile Carla Fracci (2010), al politico Antonio Vassallo, vittima della camorra (2011, in memoriam), al fondatore di Slow Food, Carlo Petrini (2012), agli imprenditori Bruno Ceretto (2013) e Brunello Cucinelli (2014), alla Marina Militare Italiana (2015), all’economista, ex Presidente della BCE e Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi (2016), all’astronauta Samantha Cristoforetti (2017), al navigatore Giovanni Soldini (2018), al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (2019), al giornalista e dirigente televisivo Giovanni Minoli (2020), all’ex Presidente del Consiglio dei ministri ed ex Presidente della Commissione europea Romano Prodi (2021), all’onorevole Renato Brunetta (2022) e ad Antonio Patuelli (2023), Presidente ABI, Associazione bancaria italiana.