Vandalizzata la recinzione dell’area Verde Il gatto e la volpe che a Santena accoglie il monumento Ai caduti di Nassiriya

SANTENA- 23 settembre 2024 – Ignoti hanno vandalizzato un pannello della recinzione dell’Area verde Il gatto e la volpe. Area pubblica sita lungo via Cavour,  a pochi passi dal Municipio e dalla chiesa. Questo spazio pubblico accoglie il monumento “Ai caduti di Nassiriya”.

Nottetempo, ignoti hanno divelto un pannello della recinzione dell’area verde pubblica. Si tratta di un pannello modulare in acciaio elettrosaldato, che è stato sradicato dalla sua posizione. Una volta divelto dalla recinzione il pannello è stato appoggiato al termine della della rampa, senza barriere architettoniche, che consente l’accesso all’area alle carrozzine.

Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con tanto di delega alla Cura dello spazio pubblico, interpellato, prima sbotta «Porca miseria…», poi si ricompone e dice questo: «Questo atto vandalico dovrebbe risalire a sabato sera 21 settembre. L’area è coperta da alcune telecamere del sistema di video sorveglianza comunale: speriamo dunque di poter risalire agli autori del gesto. Un atto non propriamente edificante, che denota davvero poco senso civico e nessun rispetto verso la cosa pubblica».

«Ora il pannello divelto è già nel magazzino dei cantonieri – aggiunge e chiude Cristian Barbini -.Una volta riparato sarà riposizionato. Nei prossimi giorni dovremo anche riuscire ad illuminare meglio questa area verde pubblica. Ci auguriamo che una migliore illuminazione, serale e notturna, di questo parco pubblico che accoglie il monumento ai caduti di Nassiriya, possa servire da deterrente. L’obiettivo è che, in futuro, non si verifichino più gesti del genere».