Santena. Convenzione con l’associazione Gruppo volontari ANC, Associazione nazionale Carabinieri

SANTENA – 24 settembre 2024 – La città ha siglato una convenzione con l’associazione Gruppo volontari ANC, Associazione nazionale Carabinieri. I volontari presteranno servizio, con attività di sicurezza, durante manifestazioni, spettacoli ed eventi cittadine e collaboreranno nelle attività di Protezione civile comunale

Nella delibera della Giunta comunale, la numero 101, approvata dall’esecutivo cittadino il 12 settembre 2024, si premette che “Il Comune di Santena ha interesse a promuovere e sviluppare tutte le iniziative di carattere sociale, culturale, educativo delle manifestazioni, a beneficio di tutto il territorio e della popolazione residente”. Ancora, nel documento è scritto che la città di Santena “riconosce il valore sociale e civile e il ruolo nella società del volontariato come un espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e, nel rispetto della sua autonomia, ne sostiene e favorisce la collaborazione per il conseguimento delle più ampie finalità”. Nella delibera della Giunta si precisa che “l’Amministrazione comunale intende regolare dei rapporti di servizio con le risorse di volontariato locale, mediante apposito atto di convenzione”.

Con la delibera la Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato uno schema di convenzione-contratto tra il comune di Santena e l’associazione Gruppo volontari ANC; Associazione nazionale Carabinieri, di Santena. La convenzione-contratto ha come oggetto due cose:
-l’attività di safety (in italiano si scrive sicurezza) durante le manifestazioni, gli spettacoli e gli eventi organizzati dal Comune di Santena;
-l’attività di allertamento e operatività in occasione dell’attivazione della struttura di emergenza comunale, con apertura del COC, Centro operativo comunale, di protezione civile.

Ancora, la giunta comunale con questa delibera ha stabilito che, a fronte dei compiti oggetto della convenzione, il Comune di Santena si impegna a erogare, al sodalizio di volontari, un contributo comunale ordinario, annuo, di euro 2.000, quale sostegno per le spese per l’attività dell’associazione – efficienza delle sedi, equipaggiamenti e corsi di formazione per gli iscritti – e per le specifiche e necessarie polizze assicurative.

*
FONTI
2024-Santena-GC101
Santena-Anc-Convenzione-Contratto