9ª Sagra della zucca di Santena. Opportunità per gli operatori del food e delle attrezzature agricole

SANTENA – 25 settembre 2024 – AAA street food e macchine agricole cercasi. La Sagra della zucca di Santena 2024 sarà un’occasione da non perdere. Appuntamento il 16 e 17 novembre 2024.

Produttori locali di zucche alla Fiera della zucca di Santena 2023
Produttori locali di zucche alla Fiera della zucca di Santena 2023

 

Silvia Migliore
Silvia Migliore

Dall’amministrazione comunale anticipano che si tratta di un evento di richiamo, giunto alla nona edizione, capace di attrarre migliaia di visitatori e diventare un appuntamento fisso per la promozione del territorio e delle eccellenze locali. Quest’anno, la manifestazione offrirà nuove e interessanti opportunità per gli operatori commerciali e le aziende del settore agricolo, food e tecnologico. Silvia Migliore, assessora agli Eventi e manifestazioni del Comune di Santena, ne sa di più: «La Sagra della Zucca 2024 è un momento di importanza per la nostra Santena e l’intero territorio. Ogni anno vediamo crescere l’interesse verso le nostre eccellenze locali. Mettersi in mostra è una buona opportunità per i commercianti e gli operatori agricoli locali e non solo. Invitiamo tutte le realtà del settore a partecipare e a rendere questo evento ancora più ricco di proposte, valorizzando il nostro patrimonio gastronomico e tecnologico».

La Sagra della Zucca di Santena 2024 offre agli operatori del settore street food la possibilità di prendere parte a un evento che unisce tradizione e innovazione culinaria, dove la zucca sarà l’ingrediente chiave. Gli operatori potranno preparare e servire i piatti in un’area dedicata nel cuore della manifestazione, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, vetrina della città. Ogni operatore dovrà proporre almeno un piatto a base di zucca, valorizzando così il prodotto tipico locale. Verranno selezionate fino a tre attività per ciascuna categoria (antipasti, primi, secondi e dolci), con particolare attenzione alla varietà delle proposte e alla presenza di opzioni gluten-free, che riceveranno una premialità.

Santena, inaugurazione Fiera della zucca di Santena 2023
Santena, inaugurazione Fiera della zucca di Santena 2023

 

Roby Ghio, sindaco della città, aggiunge questo: «La Sagra della Zucca di Santena rappresenta una delle tradizioni più sentite dalla nostra comunità santenese, capace di unire cultura, gastronomia e innovazione. È un’opportunità preziosa per promuovere Santena e le sue eccellenze, coinvolgendo operatori locali e visitatori da tutto il Piemonte e oltre. Invito commercianti e imprenditori a partecipare attivamente, contribuendo al successo di un evento che mette in luce la nostra identità e la qualità del nostro territorio».

Parallelamente all’area food, ci sarà un’esposizione di mezzi agricoli, attrezzature da giardinaggio e soluzioni per l’efficientamento energetico. Per coloro che operano in uno di questi settori, la Sagra della zucca di Santena 2024,  sarà un’ottima vetrina per far conoscere i propri prodotti e servizi. Le aree espositive saranno situate in piazza Aimerito (per mezzi e macchinari di grandi dimensioni) e in piazza Forchino (per attrezzature di minori dimensioni e tecnologie per l’efficienza energetica). Gli spazi disponibili saranno vigilati anche durante le ore notturne. Gli operatori commerciali interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse presentando la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 del 15 ottobre 2024. Le candidature possono essere inviate tramite PEC all’indirizzo santena@cert.comune.santena.to.it

La partecipazione è aperta a tutti i titolari di autorizzazioni per il commercio su area pubblica (tipologia A o B), e per i pubblici esercizi sarà necessaria la presentazione della SCIA temporanea. Saranno attribuiti spazi riservati a operatori economici con sede a Santena, per favorire il coinvolgimento delle realtà locali. La Sagra della Zucca di Santena è un evento di richiamo che, negli anni, ha attirato un numero sempre crescente di visitatori e espositori. Partecipare a questa manifestazione permetterà loro di promuovere brand e prodotti, in un contesto vivace e festoso, caratterizzato dalla presenza di visitatori da tutto il Piemonte e da altre regioni limitrofe. Una buona opportunità di visibilità. Gli espositori selezionati dovranno rispettare le norme in materia di sicurezza, igiene e occupazione di suolo pubblico, e sarà loro richiesto di contribuire alla preparazione e allestimento dell’area espositiva, con un tocco autunnale per celebrare al meglio la stagione. Tutti i dettagli, i moduli di domanda e l’avviso pubblico sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Santena, nella sezione dedicata alla Sagra della Zucca 2024: www.comune.santena.to.it Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici comunali, via PEC o tramite mail, all’indirizzo info@comune.santena.to.it

Scatti di archivio dalla Sagra della zucca di Santena 2023
Scatti di archivio dalla Sagra della zucca di Santena 2023

FONTE per testo: nota ufficio stampa città di Santena