Dalla Regione 3,5 milioni di euro a 135 Pro loco del Piemonte. Nel torinese finanziate 26 realtà. In zona aiuti a Cambiano, Piobesi Torinese e Arignano

TORINO – 26 settembre 2024 – Dalla Regione Piemonte arrivano 3,5 milioni di euro per 135 Pro Loco, all’interno del bando da 5 milioni di euro destinato anche alle associazioni d’arma. Nel torinese, a livello territoriale, le risorse sono arrivate a: Pro loco di Cambiano; Pro loco di Piobesi Torinese e Pro loco di Arignano.

Le risorse sono destinate all’acquisto di attrezzature per l’allestimento di palchi o strutture per fiere ed eventi, con finanziamenti a fondo perduto da 30 mila euro fino a 50 mila euro. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessora alla Cultura, turismo e sport Marina Chiarelli, dichiarano: «Con questi contributi la Regione riconosce il grande lavoro svolto sul nostro territorio da Pro Loco. Era dal 2014, quindi da 10 anni, che non si prevedeva uno stanziamento così elevato e dimostrazione dell’importante ruolo che la Regione riconosce a queste associazioni per il grande lavoro a supporto delle comunità.  Le Pro Loco sono i nostri avamposti del turismo, organizzano sagre e fiere, sono utili ai visitatori e sono punti di riferimento per le comunità e supporto prezioso per la sicurezza e l’assistenza delle persone».

Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte, afferma: «Grande soddisfazione per l’Unpli Piemonte, che continua a essere partner ufficiale della Regione Piemonte. Il Governatore Cirio ha sempre dimostrato una particolare attenzione verso le nostre associazioni, impegnate costantemente nella valorizzazione del territorio piemontese». Stefano Raso, vicepresidente di Unpli, aggiunge: «Un eccellente lavoro di squadra con i funzionari della Regione Piemonte, che combina formazione e informazione, riprendendo il percorso iniziato dieci anni fa con la legge 3. Questo bando consentirà di aumentare la sicurezza delle nostre attività e di migliorare significativamente l’offerta turistica e sociale delle Pro Loco su tutto il territorio piemontese».

Nel dettaglio sono state finanziate 20 realtà nell’Alessandrino, 22 nell’Astigiano, 10 nel Biellese, 28 nel Cuneese, 8 nel Novarese, 26 nel Torinese, 5 nel Vco e 6 a Vercelli.  Nel Torinese le risorse sono arrivate:  Pro loco di Cavour; Pro loco di San Raffaele Cimena; Pro loco di Viù; Pro loco di Cuceglio; Pro loco di Cambiano; Pro loco di Valperga Belmonte; Pro loco di Baldissero Canavese; Pro loco di Pertusio; Pro loco di Bollengo; Pro loco di Giaglione; Pro loco di Marcorengo; Pro loco di Barbania; Pro loco di Quassolo; Pro loco di Piobesi Torinese; Pro loco di Osasco; Pro loco di Lusigliè; Pro loco di Garzigliana; Pro loco di Borgiallo; Pro loco di Alpignano; Pro loco di Arignano; Pro loco di Mezzenile; Pro loco di Avigliana; Pro loco Gruppo Festeggiamenti Vallo; Pro loco di Frossasco; Pro loco di Villafranca Piemonte; Pro loco di Villarbasse.

*
FONTE: Ufficio di Comunicazione di Marina Chiarelli, assessora al Turismo, Cultura, Sport e post olimpico, Pari opportunità e politiche giovanili della Regione Piemonte