SANTENA – 28 settembre 2024 – “Ricordini”. E’ questo il tema di un gazebo bianco dell’Associazione Santi Cosma e Damiano, di Santena, allestito alla 60esima Festa dei santi Cosma e Damiano.
Il gazebo bianco, allestito nella piazza della festa che la comunità riacese tributa ai santi martiri Cosma e Damiano ha tre aree espositive. Sui tavoli, a più piani, ricordini, di ogni tipo, dei due santi martiri. La prima cosa che i volontari dell’Associazione santi Cosma e Damiano di Santena dicono è questa: «Tutto il materiale è stata benedetto dal viceparroco don Marco Fogliotti». Nei giorni di festa che i riacesi santenesi organizzano in onore dei due santi martiri Cosma e Damiano, quello dei Ricordini è uno dei gazebi più frequentato dai tanti devoti dei due santi martiri che arrivano in città, da Santena, come dal Sud, da tutto il Nord d’Italia e, financo, dall’estero.
I volontari dicono questo: «I devoti arrivano chiedendo un ricordo dei due santi Cosma e Damiano. E’ per loro, come per amici e parenti. Il 60 per cento di chi arriva qui allo stand dei Ricordini è adulto; il 40 per cento sono giovani. Il gazebo dei Ricordini vede esposti decine e decine di articoli personalizzati, fra cui: preghiere, immagini fotografie dei santi medici, rosari, spille, crocefissi, portachiavi, magliette, statuine, anelli con preghiere, braccialetti, termometri, orologi, bavaglini per neonati, penne…».
Un tavolo è quello delle “Cere votive”. Si tratta di parti del corpo, in cera: teste, gambe e braccia, occhi, reni, seni, cuori, statue di bambini. I volontari spiegano: «Le cere votive sono prese dai devoti che chiedono una grazia ai due santi, rispetto allo stato di salute, loro o di parenti. Oppure ritengono di averla già ricevuta, la grazia. Le cere votive, dietro offerta libera, sono poi posate dai devoti davanti alle statue dei due santi medici anargiri Cosma e Damiano. Per grazia ricevuta o per richiesta di grazia». Tutte le offerte dei devoti, raccolte sotto il gazebo sui Ricordini vendono utilizzate a sostegno della Festa dei santi Cosma e Damiano. Un appuntamento che, in città, ha raggiunto il traguardo delle sessanta edizioni. Una festa che, negli anni, è diventato una dei principali di tutto il Nord Italia che, i devoti riacesi, tributano ai due santi medici martiri anargiri Cosma e Damiano.