SANTENA – 28 settembre 2024 – E’ in arrivo Crunch, il primo festival di fumetti croccanti, dove uno tira l’altro. Per chi già mastica di fumetti, per chi vorrebbe imparare a farlo, per chi ama già il loro gusto e per chi, scoprendoli, potrebbe farne una vera scorpacciata. Appuntamento il 5 e 6 ottobre 2024.
Crunch, due giorni di mostre, colori, disegni, conferenze, workshop e laboratori per conoscere una quarantina tra fumettisti, illustratori e le case editrici indipendenti. Per chiedere un parere ad esperti sulle proprie storie a fumetti. Per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo mondo che appassiona tutte le età.
Quando?: 5 e 6 ottobre – dalle 10 alle 19.
Dove?: A Santena; palazzo delle scuderie Villa Cavour, in piazza Visconti Venosta 2; Biblioteca civica Enzo Marioni, piazza Visconti Venosta 1. Ingresso libero (prenotazione consigliata per laboratori e workshop)
Perché Crunch? Daniele Ienuso, direttore artistico del festival Crunch, fumettista e illustratore, ne da di più e spiega questo: «Questo festival nasce dal fermento artistico che da alcuni anni anima la cittadina di Santena, alle porte di Torino, che si sviluppa attorno alla storica Villa e al memoriale di Cavour. Da qui il tema scelto per la prima edizione: Fuori dal comune. Anche in una cittadina di provincia come Santena possono nascere grandi talenti e grandi passioni per quest’arte, un po’ diversa, ma così trasversale. Il lavoro svolto dalla biblioteca civica Enzo Marioni e dalle bibliotecarie Nadia Paschetta e Cristina Griva è stato prezioso: negli anni hanno organizzato diversi corsi dedicati al fumetto. Così tanti ragazzi come me hanno fatto di questa passione un mestiere. Il festival vuole un po’ condividere oltre i confini questa realtà». «Anche la scelta degli artisti vuole essere Fuori Dal Comune – aggiunge Daniele Ienuso -. Abbiamo scommesso soprattutto su chi, attraverso il fumetto riesce a raccontare realtà di provincia, di periferia, con un messaggio sociale. E poi abbiamo la fortuna di collaborare con la Scuola internazionale di comics di Torino, partner eccezionale con cui siamo onorati di collaborare».
A scommettere su Crunch sono il Comune di Santena e la Biblioteca civica Enzo Marioni. Con loro collabora l’associazione Dai! di Santena. La direzione artistica è di Daniele Ienuso, Grafica e comunicazione sono curate da Giada Gunetti, mentre progettazione e allestimenti sono dell’architetto Sara Oreiller. Il festival finanziato dal progetto Biblioteca (R)evolution, vincitore del bando “Giovani in Biblioteca” , promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
*
INFO Per saperne di più e per il programma completo
FONTE: comunicato ufficio stampa città di Torino