Processione del sabato sera alla 60esima Festa dei santi Cosma e Damiano, a Santena

SANTENA – 28 settembre 2024 – Stasera si è svolta la processione e fiaccolata con le statue dei santi martiri Cosma e Damiano. La processione si è svolta nell’ambito della 60esima festa dei santi Cosma e Damiano. La processione è partita alle 20:30, dall’Oratorio San Luigi, dalla cappella che tutto l’anno ospita le statue dei santi medici.

Ad aprire la processione i gonfaloni dell’Associazione santi Cosma e Damiano, di Santena e della città di Santena. Subito dietro i Tamburi di San Rocco, di Gioiosa Ionica. Poi i sacerdoti: don Beppe Zorzan parroco di Santena; don Marco Fogliotti, viceparroco e don Marco Norbiato, collaboratore parrocchiale. A seguire componenti il coro parrocchiale.  Ancora dietro, una nutrita pattuglia di amministratori: il sindaco di Santena Roby Ghio, il vice sindaco di Santena Paolo Romano, il consigliere Giovanni Iannuzzi. Presenti anche alcuni sindaci e amministratori dei Comuni di Gerace, Roggiano Gravina, Stignano e Stilo, che domattina, in biblioteca civica Enzo Marioni, firmeranno con la Città di Santena un “Patto di amicizia”. Dietro gli amministratori le statue dei santi Cosma e Damiano. A moderare la velocità degli otto uomini che reggono sulle spalle dei santi c’è l’assessore Ugo Cosimo Trimboli. Poi la gente, tanti riacesi di Santena, ma anche molti devoti giunti da fuori città e da fuori regione e financo dal Sud. Alcuni devoti percorrono la processione con tanto di fiaccole, accese. A chiudere la processione un lungo serpentone di gente: giovani, famiglie con bambini, e anziani. A regolare l’incedere della processione la novena in onore dei santi martiri Cosma e Damiano, alternata alle sonorità robuste dei Tamburi di San Rocco. A seguire la processione il giornalista Pino Carella, di TELE Mia, Tv crossmediale di Roccella Ionica, venuto al Nord  per documentare la 60esima Festa dei santi Cosma e Damiano, di Santena.

Novità di quest’anno è stato il percorso della processione. Gli anni scorsi la processione percorreva via Tana, un tratto di via Cavour e poi si infilava in chiesa. Quest’anno la processione una volta arrivata davanti alla parrocchiale, ha compiuto un giro di piazza Martiri della Libertà. Poi la processione con le statue dei santi è arrivata in chiesa. Salite le scale, i santi hanno fatto il loro ingresso i in chiesa. Sono stati accolti da applausi. Nei primi banchi tutti gli amministratori, di Santena e dei Comuni del Sud. Una volta sistemati i santi, a lato dell’altare, il parroco don Beppe Zorzan ha impartito la benedizione che ha chiuso la processione. Poi una lunga fila di persone è venuta davanti alle statue dei santi: una riverenza, una preghiera, una breve frase sussurrata, un bacio mandato con le mani, una carezza alle reliquie o ai piedi dei santi…

IL VIDEO

LA PROCESSIONE IN TRENTA SCATTI