SANTENA – 4 ottobre 2024 – Si è avviato il cantiere per i lavori di manutenzione e adeguamento sismico del ponte Musso sul torrente Banna, di via Cavour.
L’allestimento del cantiere è iniziato il 13 settembre 2024. La data prevista per l’ultimazione dei lavori è il 3 marzo 2025. L’importo complessivo dei lavori è di euro 117.935,58, cui vanno aggiunti euro 22.009,82 quali oneri di sicurezza. Progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Stefano Ponzalino. Coordinatore per la progettazione è l’ingegner Marco Meineri. Responsabile dei lavori l’architetto Marcello Dimonte, responsabile dell’Ufficio tecnico della città di Santena. L’impresa esecutrice dei lavori è la VMA, di Pecchio V. & C. Due le imprese subappaltatrici: Cierre Impianti elettrici e Lusso Piero Domenico, Impresa edile.
Paolo Romano, vicesindaco di Santena e assessore della Giunta Roby Ghio, con delega ai Lavori pubblici, informa così: «Il cantiere è stato allestito e i lavori sono iniziati. E’ stato installato un impianto semaforico a tempo. E’ stato posato un semaforo per il traffico in arrivo da via Principe Amedeo. Un altro semaforo governa i bus Gtt che transitano lungo via Cavour, in direzione Trinità. Un terzo semaforo regola il traffico di via Cavour che arriva dalla Trinità, in direzione centro città. Infine, un quarto semaforo, è posto lungo via Cavour, all’incrocio con via Fiume e norma l’ingresso dei mezzi dalla borgata Trinità in direzione centro cittadino. Nei primi giorni di cantiere gli addetti di Enel Sole sono intervenuti per isolare dalla corrente la parte del ponte Musso interessata dal cantiere. Questa settimana è stata tolta la pavimentazione del marciapiede ciclo pedonale. Nei prossimi giorni, a partire dal 9 ottobre, sarà montato l’impalcato a servizio dei lavori del cantiere. Nel frattempo, sono stati costruiti e si stanno zincando i nuovi pezzi metallici che saranno montati sul ponte».
Tra le cose da segnalare una curiosità. Nelle serate passate, mentre transitava sul ponte, si è aperto un portellone di un furgone di imbianchini, che ha sparso idropittura sulla sede stradale. E’ intervenuta una ditta che ha lavato la carreggiata del ponte. Da ultimo, per i cittadini, va segnalato che in via Badini e nel piazzale antistante Villa Rey è entrato in vigore il disco orario – 1 ora -, come già segnalato in un post precedente.