SANTENA – 4 ottobre 2024 – Il 20 settembre scorso si sono riuniti in seduta comune i consigli pastorali delle parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone. La riunione si è svolta la sera, a Santena, nella Sala blu dell’Oratorio San Luigi.
Il parroco delle tre parrocchie, don Beppe Zorzan, la riunione la sintetizza così: «Ormai da tempo i consigli pastorali parrocchiali delle nostre tre parrocchie si svolgono in seduta comune. Ricorso che alcuni settori pastorali delle tre parrocchie camminano già insieme, mentre altri settori hanno avviato un percorso unitario. A esempio il gruppo missionario è uno solo e porta avanti un cammino unitario, trasversale. Nei limiti del possibile avviene così anche per il gruppo dei giovani che anima gli oratori. Quest’anno pastorale l’obiettivo che abbiamo è armonizzare anche i cammini dei gruppi liturgici e delle Caritas parrocchiali. L’intento è arrivare ad armonizzare tutte le attività pastorali delle tre parrocchie».
Il parroco segnala poi l’iniziativa del “Mercoledì della Parola”: «In questo caso l’obiettivo è riflettere sulla Parola di Dio delle letture del fine settimana, nell’ambito della centralità eucaristica domenicale. In tutte e tre le parrocchie abbiamo deciso di non organizzare attività il mercoledì sera. In quella sera è organizzata una riunioni dove si approfondisce e si riflesse sui testi della Parola di Dio domenicale». Il parroco aggiunge ancora questo: «L’Istituto interdiocesano per la Formazione ha avviato “Percorsi”, corsi di formazione per i Ministeri istituiti. Le nostre parrocchie hanno deciso di utilizzare i prossimi mesi per individuare le persone che, nei vari ambiti, potranno partecipare a questa formazione, a partire dal prossimo anno pastorale».
Don Beppe Zorzan chiude così: «Nell’ambito delle iniziative per il Giubileo 2025, abbiamo messo in agenda: un pellegrinaggio dei giovani, a Roma, il 25 aprile 2025; per pre-adolecsenti e giovani il pellegrinaggio, sempre a Roma, è calendarizzato a fine luglio 2024. Ancora, sempre per tutte e tre le parrocchie si sta preparando un pellegrinaggio ad Assisi, nella prima settimana di giugno 2025. Da ultimo stiamo organizzando anche un pellegrinaggio locale, a Superga. Accanto a chi è in grado di camminare ci saranno anche bus per coloro che fanno fatica ad andare a piedi. Poi a Superga – tutti insieme – ci sarà un momento di preghiera comune, con la celebrazione della messa».
*
IMMAGINE: sopra il titolo del post, la chiesa parrocchiale di Santena, sita in via Cavour, nella piazza principale cittadina. Foto del 24 settembre 2024