Santena, Comune decinghializzato

SANTENA – 7 settembre 2024 – Comune decinghializzato. Questo l’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale della città, riunito nella seduta del 26 settembre 2024.

L’Ordine del giorno “Comune decinghializzato” è stato presentato dal gruppo consiliare di maggioranza Essere Santena.
Questo il testo proposto, proposto in aula da Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale.
*
Testo Ordine del giorno Santena Comune decinghializzato.

–  La peste suina africana è un’emergenza sanitaria veterinaria che interessa territori vicini o confinanti il nostro.
–  Il vettore della malattia è, in natura, principalmente il cinghiale.
– La mortalità della malattia è mediamente superiore al 75% dei capi infettati, peraltro con una sintomatologia di estrema sofferenza per l’animale.
–  Le carcasse fanno da serbatoio biologico al virus anche per mesi, consentendone così la diffusione negli allevamenti vicini.
–  L’unico sistema, sperimentato con successo in Sardegna, per bloccare la diffusione di questo morbo è l’abbattimento con rimozione delle carcasse dei cinghiali.
–  È vitale rompere la catena di trasmissione prima che questo comune finisca in zona di restrizione, come capitato a numerosi comuni in tutta Italia
Tutto ciò premesso, chiediamo che il consiglio comunale prenda tutte le misure necessarie affinché questo comune diventi “decinghializzato” – privo di cinghiali – per l’intero periodo dell’emergenza PSA (Peste suina africana) e si impegni a divulgare le decisioni assunte a tal fine
Firmato: Il gruppo consiliare Essere Santena.

*
Dopo la relazione della consigliera di Essere Santena Fiorenza Di Sciullo e gli interventi dei consiglieri di minoranza del gruppo Centro destra unito per Santena, Roberto Ansaldi e Carmelo Maggio e del sindaco Roby Ghio, il segretario comunale Pietrantonio Di Monte ha chiamato il consiglio comunale al voto. L’ordine del giorno è stato approvato, all’unanimità dei 14 consiglieri presenti.

Durante la discussione è emerso che, qualora la cittadinanza veda cinghiali circolare sul territorio comunale, è invitata a chiamare, a mezzo telefono, la Polizia locale o l’Ufficio tecnico comunale. La minoranza ha chiesto di aggiungere anche il canale whats app. Durante la discussione è emerso che è altresì possibile segnalare la presenza dei cinghiali anche utilizzando direttamente il sito web del Comune.

*
FONTI
2024-Santena-CC56

2024-Santena-CC-Odg-comune-decinghializzato

AUDIO INTEGRALE DELLA DISCUSSIONE

 

*
IMMAGINE
: sopra il titolo del post, uno scatto del consiglio comunale, durante la recente seduta del 26 settembre 2024.