Santena. Lavori di ripristino del manto stradale a seguito dei cantieri per la posa della fibra ottica e di allacci Enel in alcune vie

SANTENA – 12 ottobre 2024 – Al via il ripristino dell’asfalto definitivo in alcune vie cittadine – Caboto, Colombo, Minocchio, Sambuy e San Salvà – che erano state interessate dai cantieri per la posa della fibra ottica o di allacci Enel.

Paolo Romano, vicesindaco e assessore al Lavori pubblici, informa: «Questa settimana sono partiti i cantieri di ripristino dell’asfalto nelle vie cittadine che, nei mesi passati, sono state interessate da interventi di posa della fibra ottica e di allacci Enel. I lavori consistono nei ripristini definitivi delle aree di asfalto interessate dagli scavi. A seguito di questi cantieri la superficie di asfalto interessata era stata ripristinata in modo provvisorio. Ora si provvede a posare in modo definitivo nuovo asfalto. A volte viene ripristinata solo parte della carreggiata. Altre volte sono riasfaltati interi tratti stradali. Questa settimana i lavori di ripristino hanno interessato le vie Caboto, Colombo, Minocchio, Sambuy e San Salvà. Un’unica ditta sta eseguendo i ripristini del manto stradale, sia per i cantieri per la posa della fibra ottica, sia per gli allacci Enel ».

Negli ultimi mesi, per regolamentare la viabilità la Polizia locale ha emesso due ordinanze. Con la prima, la numero 77 del 12 settembre 2024, il comandante la polizia locale – “Viste le autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico rilasciate dall’Area Tecnica a Tim Spa e Fibercop Spa per l’esecuzione di lavori per la fibra ottica in varie strade comunali”,  “Vista la richiesta pervenuta da parte della ditta Sielte Spa per la modifica della viabilità durante l’esecuzione dei lavori dal 16 settembre al 20 ottobre 2024”, ha ordinato che “dalle ore 08:00 alle ore 17:00 nel periodo dal 16 settembre al 20 ottobre 2024 durante l’esecuzione dei lavori venga istituito divieto di sosta con rimozione forzata e il senso unico alternato nelle strade a doppio senso di marcia se la larghezza della strada risulti inferiore ai 5,60 metri nella via Tetti Giro, via Trento Trieste, via Trinità, via Milite Ignoto, via Sabotino, via Asiago, via Gozzano, via Rey, via Pascoli, via Tetti Barbiere, via Minocchio, via San Salvà, via Milano, via Brignole, via San Bernardo, via Scamuzzi, via Modigliani, via Delleani, via Tetti Agostino, via Compans, via Alberassa, via Cavaglià, e Vva Sambuy”.

Con una seconda ordinanza, la numero 89 del 4 ottobre 2024, il Comandante la Polizia Locale “Vista l’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico del 18 aprile 2023, 4 luglio 2023 e del 31 ottobre 2023 rilasciata dall’Area Tecnica a E-Distribuzione Spa”, e  “Vista la richiesta pervenuta da parte della ditta General Service Srl per la modifica della viabilità durante l’esecuzione dei lavori dalle 08:00 alle 17:00 dal 9 ottobre al 30 novembre 2024”,  ha ordinato che “dalle ore 08:00 alle ore 17:00 dal 9 ottobre 2024 al 30 novembre 2024 venga istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e istituito il senso unito alternato nella via Asti 73, via Dante, via Badini 115, via Colombo, via Caboto 117, via Sambuy 100, via Trinità 9 e via Gozzano, sulla base dello sviluppo progressivo dei lavori”.

l vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «In settimana i lavori hanno interessato via Caboto, via Colombo, via Sambuy e via Minocchio. Nei prossimi giorni si interverrà in via Asti, via Dante, via Badini, via Trinità e via Gozzano.

Ancora, il vicesindaco Paolo Romano, prosegue: «Un altro cantiere aperto in settimana ha riguardato l’incrocio tra via Sambuy e via Tetti Agostino, a ridosso del parco Cavour. In questo caso a intervenire è stata l’Italgas, a seguito di un guasto alle condotte».


Il vicesindaco interviene poi in merito al cantiere aperto per interventi di manutenzione straordinaria sul ponte Musso, lungo via Cavour, in attraversamento del torrente Banna: «Questa settimana, con l’utilizzo di una piattaforma mobile, si è partiti con le saldature realizzate nella parte sottostante del ponte. Le parti ammalorate sono rimosse. Si stanno posando nuovi profli in corten. Ogni giorno la ditta porta in cantiere i nuovi profili da installare. Nei prossimi giorni, tra le altre cose, si procederà con l’ampliamento, nel lato ovest, dell’impalcatura, con una nuova e più ampia passerella ciclopedonale».

Sempre in settimana in area golenale, sono proseguiti i lavori di posa dei pali in plastica riciclata della staccionata del camminamento superiore, sito a ridosso della recinzione del parco monumentale Cavour.
*
FONTI
01-Ordinanza-CPL-77
02-Ordinanza-CPL-92