Santena. Primi mesi del Chiosco Tortuga, in area golenale

SANTENA – 14 ottobre 2024 – Primi mesi di vita dell’Isola e del Chiosco Tortuga in area golenale. Intervista ad Alessandro Caparelli di RadioBase2.0.

Chiosco Tortuga
Chiosco Tortuga

Alessandro Caparelli (foto qui sopra), presidente dell’Associazione RadioBase2.0, dice questo: «Dopo i primi tre mesi di sperimentazioni il Chiosco Tortuga, sito nell’area golenale, avrà una chiusura durante il periodo invernale. Ricordo che nei mesi scorsi l’amministrazione comunale cittadina, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha affidato all’Associazione Radiobase2.0 e all’Associazione DAI! la gestione dello spazio dell’area golenale che, in precedenza, era gestito dall’Associazione Santena E20. L’intera area è ora chiamata Isola Tortuga e il capanno è diventato il Chiosco Tortuga». «Questi primi mesi sono davvero pochini per fare bilanci – aggiunge Alessandro Caparelli -. Si può comunque dire qualcosa. Cominciamo con gli eventi: in questi mesi abbiamo organizzato una rassegna di cinema all’aperto; ci sono state tre serata musicali proposte da RadioBase2.0, con tanto di Dj; con la collaborazione di PCS, Progetto ciclismo Santena sono state organizzate gare di ciclismo, da ultimo le quattro serate del campionato serale di ciclocross. Altre iniziative ancora sono state organizzate dalla locale Cri. Come partenza dei primi mesi direi niente male…». «In questi mesi – segnala ancora Alessandro Caparelli – come associazione abbiamo lavorato per il disbrigo del lavoro burocratico che consentirà alla nostra associazione di entrare a pieno titolo nel Terzo settore. In tal modo, in futuro, speriamo di potremo accedere a risorse e finanziamenti…».

Alessandro Caparelli aggiunge anche questo: «In questi mesi, con i giovani del DAI! abbiamo aperto il Chiosco Tortuga a servizio degli eventi che venivano organizzati. In attesa di tutti i papiri burocratici, in qualche serata al chiosco Tortuga abbiamo chiamato gestori e collaboratori di alcuni esercizi commerciali cittadini. Per rendere le serate ancora più accoglienti, come RadioBase2.0, abbiamo costituito, informalmente, un gruppo di volontari del Chiosco Tortuga. Raffele Curiale, con alcuni altri, durante gli eventi, si occupa di cucinare panini e non solo. A questo gruppo possono aderire anche persone esterne sia all’Associazione RadioBase2.0 che al DAI!”. Poi Alessandro Caparelli torna alle iniziative della prima web radio cittadina, RadioBase2.0: «In questi anni, piano piano si è consolidato il gruppo di volontari che si occupa della web radio. Sono giovani di Santena, ma anche da fuori città.  E’ uno spazio aperto che mettiamo a disposizione di giovani  e non, dell’intero territorio. In queste settimane, dopo la pausa estiva Radiobase2.0 zero riprende la programmazione. Ripartono alcune rubriche, ad esempio: Un modo di voci; Panik taz; Come è profondo il mare e altre ancora…». Alessandro Caparelli aggiunge: «Con l’avvio dell’anno scolastico è ripresa la collaborazione con il mondo della scuola santenese. Con gli alunni delle medie stiamo lavorando ad alcuni appuntamenti – in primavera – per la presentazione in classe, di autori e libri». «Ricordo che RadiBase2.0 è uno spazio aperto alla collaborazione di coloro che hanno la musica  nel sangue e  vogliono mettersi a servizio della città, come del territorio, dando il loro contributo come Dj o per proporre nuove rubriche. A disposizione dell’estro musicale, giovanile  e non, c’è anche un sala prove… Contattarci è facile.  Basta navigare sul sito della web radio».

 

*
LINK per saperne di più su RadioBase2.0:
https://www.radiobaseduepuntozero.com/
*
https://www.radiobaseduepuntozero.com/contattaci/

*
IMMAGINI: Santena, Isola e Chiosco Tortuga, in letardo. Immagini del 12 ottobre 2024.