Santena. Festa dell’anziano 2024

SANTENA – 15 ottobre 2024 – Domenica 13 ottobre si è svolta la Festa dell’anziano 2024, organizzata dall’Associazione Anziani e pensionati di Santena.

Due le iniziative in agenda per la Festa dell’anziano 2024. Alle ore 10:30, la messa, in chiesa parrocchiale, celebrata da don Marco Fogliotti, viceparroco. In apertura il sacerdote ha salutato gli anziani e gli esponenti dell’amministrazione comunale. «Il Centro anziani e pensionati – ha detto don Marco – è un luogo di aggregazione importante per la città. E’ una risorsa per Santena. Voi anziani e pensionati, dopo avere fornito alla società il contributo lavorativo, siete importanti ancora oggi, per il sostegno che offrite alle vostre famiglie, con il ruolo di nonni».

In chiesa parrocchiale, nel primo banco, accanto al presidente Ilario Martini, l’amministrazione comunale cittadina, rappresentata dalla consigliera comunale di Essere Santena Fiorenza Di Sciullo, con tanto di fascia tricolore e la collega consigliera di Essere Santena, Cetty Siciliano. La funzione è terminata con la lettura di una Preghiera dell’anziano, rivolta alla Madonna. Al termine della messa, dopo le foto di rito, usciti dalla chiesa, i soci del Centro anziani e pensionati, si sono diretti nella sede del Centro anziani e pensionati, in via Principe Amedeo 47/B. Poco dopo le 12:30 è cominciato il pranzo sociale, preparato e servito dalla ditta Barbero, catering e banqueting, di Bra. A tavola si sono ritrovati 85 soci.

Da sinistra: Fiorenza Di Sciullo, don Marco Fogliotti, Ilario Martini, Cetty Siciliano
Qui sopra, da sinistra: Fiorenza Di Sciullo, don Marco Fogliotti, Ilario Martini, Cetty Siciliano

Ilario Martini, presidente dell’Associazione anziani e pensionati di Santena, nella mattinata di domenica, mentre risolve gli inevitabili problemini sorti all’ultimo momento, dice questo: «Il Centro anziani e pensionati oggi conta 278 iscritti. Chiudiamo il 2024 con i conti in attivo. Noi camminiamo con le nostre gambe. Un risultato che si deve sia alle quote associative sia alla riapertura del baretto interno, tornato a funzionare grazie alla disponibilità di una pattuglia di soci. In agenda, dopo la festa di oggi, come da calendario preparato dal direttivo, abbiamo ancora tre manifestazioni. Il 2 novembre, il rosario e la castagnata; il 14 dicembre, la serata con gli auguri; il 31 dicembre, il cenone di san Silvestro». Ancora il presidente, tra le cose riferite, ricorda che l’amministrazione comunale «Con cui il Centro ha ottimi rapporti – rimarca Ilario Martini – ha in agenda per l’edificio della sede del Centro anziani e pensionati, la posa di nuove finestre e infissi, con tanto di doppi vetri».

Queste alcune attività del Centro anziani e pensionati. Il martedì, dalle ore 15 alle 17, si trova un gruppo per eseguire lavori a uncinetto, a maglia, ricamo e cucito. L’Asd, Associazione sportiva dilettantistica, Essere, Aps, Associazione di promozione sociale e il progetto Percorsi di salute in terza età, per la stagione 2024-2025, a partire da inizo ottobre 2024, hanno in calendario una serie di appuntamenti. Da segnalare ancora nel Centro, un buon gruppo di soci che si diletta nel giocare a carte

Alessia Perrone, assessora  di Essere Santena, con la delega all’inclusione sociale, associazionismo e volontariato sociale, sostegno alla fragilità, aggiunge: «Quest’anno il comune di Santena, il comune del Cambiano, con il Centro anziani e pensionati ha aderito alla seconda edizione dell’iniziativa delle Regione Piemonte “Percorsi di salute in terza età”. Siamo è in attesa di sapere se il progetto verrà finanziato, a beneficio degli anziani di Santena e di Cambiano, come per i soci del Centro. Ricordo che, come riportato nel recente Dup, Documento unico di programmazione, approvato dal consiglio comunale del luglio 2024, a Santena, a fine 2022, a fronte di una popolazione totale di 10.444 persone, i santenesi in età senile, con oltre 65 anni, sono 2.472».

*
Preghiera dell’anziano alla Madonna

FOTO DALLA BACHECA DEL CENTRO ANZIANI E PENSIONATI DI SANTENA

*
INFO
Centro Anziani e pensionati di Santena
via Principe Amedeo 47/A
telefono 011-9456055