Santena. Presentazione agli studenti del progetto Passaporto del buon cittadino

SANTENA – 15 ottobre 2024 – Il progetto Passaporto del buon cittadino è stato presentato agli studenti che frequentano le classi prime della scuola media Giovanni Falcone.

Dall’anno scolastico 2020-2021 vi è stato il ritorno dell’Educazione civica come disciplina autonoma che contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità locali, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Per realizzare questi obiettivi l’Istituto comprensivo di Santena, da alcuni anni, propone agli alunni della scuola secondaria di primo grado, un percorso personalizzato di crescita e maturazione denominato “Il passaporto del buon cittadino”. Coordinatrice del progetto la prof. Margherita Mazzanti Per il progetto Passaporto del buon cittadino, l’Istituto comprensivo cittadino ha contattato alcune associazioni del territorio che hanno dato disponibilità a collaborare. Saranno organizzati dei percorsi di cittadinanza attiva che coinvolgeranno gli alunni in orario extrascolastico e su base volontaria, per assecondare le inclinazioni e gli interessi di ciascuno.

La partecipazione a tali iniziative verrà simbolicamente registrata sul “Passaporto” di ogni ragazzo.  Queste le esperienze proposte agli studenti nell’ambito del Passaporto del buon cittadino per l’Anno scolastico 2024-2025:
-progetto proposto dall’Avo, Associazione volontari ospedalieri;
-progetto Cunta su!, Guide canterine per un turismo dolce. Proposto da Esserci Cooperativa Sociale;
-progetto E se facessi il rappresentante di classe?;
-progetto Piccole Officine Politiche – Propolis: la politica per i giovani. Proposto dall’Arcidiocesi di Torino, Area Carità e azione sociale, Pastorale sociale e del lavoro e della custodia del creato;
-progetto Io cittadino a Santena: corso per neo-guide  del Parco Cavour. Proposto dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour;
-progetto proposto dalla locale Croce rossa italiana;
-progetto Green DAI, proposto dall’Associazione DAI!;
-progetto proposto dalla Pro Loco Santena;
-progetto proposto dall’Associazione ReciprocaMensa di Santena.
*

LINK per saperne di più:
https://sites.google.com/scuolesantena.edu.it/passaportodelbuoncittadino/home-page