SANTENA – 16 ottobre 2024 – La città amplia il sistema di videosorveglianza comunale.
Nella determina di acquisto del materiale necessario – la numero 598 dell’Area 5, Polizia locale, del 7 ottobre 2024 -, la vicenda viene presentata così. Il Ministero dell’Interno, il 6 agosto 2024, ha approvato la graduatoria definitiva, relativa al bando per il cofinanziamento dei progetti di videosorveglianza a cui aveva partecipato la città di Santena. Rispetto alle 1.501 istanze presentate il nostro Comune si è collocato in 361esima posizione. Saranno oggetto di finanziamento gli enti collocati fino alla posizione 243, ovvero fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
L’amministrazione comunale santenese intende comunque procedere con la sviluppo del sistema di videosorveglianza cittadino. La Città Metropolitana di Torino ha autorizzato l’installazione delle telecamere alla rotonda tra la SR29 e la SP122 e in altri punti di Santena. L’amministrazione sta procedendo per l’installazione della videosorveglianza nelle aree circostanti la rotatoria tra la SP122 e la SR 29, nella piazza Don Giuseppe Lisa, nella via Circonvallazione nei pressi del cimitero, nel parco verde di via Trinità, nel parco verde di via Sangone. E’ inoltre prevista la sostituzione di due telecamere non più funzionanti installate nell’area golenale del torrente Banna. Occorre altresì procedere ad aggiornare il server e la centrale operativa di monitoraggio. La ditta Newtech Informatica, di Costigliole d’Asti, ha attualmente in gestione il sistema di videosorveglianza comunale..
La città di Santena – con la determina 598 dell’Area 5, Polizia locale, approvata il 7 ottobre 2024, con la firma del responsabile del Servizio, il comandante Roberto De Filippo -, ha affidato alla ditta Newtech Informatica, la fornitura dei beni necessari per ampliare il sistema di videosorveglianza comunale santenese. Per la città la spesa preventivata è di euro 56.125.
*
FONTE
2024-Santena-DRArea5-PL598
*
IMMAGINI: le foto sono di archivio