SANTENA – 18 ottobre 2024 – Apre il Centro Giovani di via Brignole 34. Occasione per avvicinare i giovani del territorio.
L’apertura del Centro giovani è frutto del “Progetto Dai, Divertirsi, aiutare, imparare”, selezionato dall’Impresa sociale con i bambini, coordinato da Oltre la Siepe e da una ricca rete di partner del territorio, tra i quali l’Associazione Dai!, quale gestore del Centro Giovani.
COME ARRIVARE? Il Centro Giovani di Santena oltre che dall’ingresso di via Brignole 34, è raggiungibile attraverso il passaggio pedonale di piazza Pierre de Coubertin, proprio vicino all’entrata della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Falcone e all’impianto. Sportivo intitolato ad Antonio Ianni. Per chi arriva da fuori Sanntena è possibile raggiungere il Centro Giovani con i mezzi pubblici grazie alla linea 45/. SI può arrivare anche in bici, attraverso la pista ciclabile.
QUANDO? Da Ottobre 2024 il Centro Giovani avrà i seguenti orari di apertura: lunedì 14.00-18.30; martedì chiuso; mercoledì 14.00-18.30; giovedì 14.00-18.30; venerdì 14.00-18.30.
DOVE? Le attività si svolgeranno nelle varie aule del Centro Giovani di Santena. Il piano terra sarà il punto di accoglienza e di svago. Al Centro Giovani c’è un’aula multimediale, una sala prove, una web radio e un teatro. Sarà disponibile anche l’ampio spazio esterno dove, durante le stagioni calde, si potranno fare picnic e attività all’aperto.
ATTIVITÀ E SPAZI All’interno degli orari di apertura sono previste attività e corsi, con la previsione di un ampliamento delle proposte durante l’anno. Le prime attività sono rivolte ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni tra cui:
-Lunedì 17.00-18.30 – prossimamente
musica & band
Un’ attività per fare musica insieme a musicisti ed esperti, con l’obiettivo di creare delle giovani band.
-Martedì 16.00-17.30 – dal 22 ottobre
improvvisamente
Un laboratorio di cultura musicale, incentrato sull’ascolto e sulla produzione di testi rap.
-Giovedì 17.00-18.30 – dal 17 ottobre
corso di teatro
Un corso con attività e giochi per imparare a recitare e improvvisare.
-Giovedì – prossimamente
orto & giardinaggio
Laboratorio di orto didattica, per la riqualificazione e valorizzazione di spazi verdi ed educazione alla biodiversità.
CENTRO GIOVANI: LUOGO PER DIVERTIRSI, AIUTARE IL PROSSIMO E IMPARARE Inoltre al Centro i giovani possono studiare, rilassarsi, divertirsi, rafforzare vecchie amicizie e crearne di nuove. È presente una vasta selezione di giochi da tavolo, libri, attrezzi circensi, calciobalilla, e tanto altro. Oltre all’orario di apertura, durante l’anno vengono organizzati workshop, eventi, cineforum, feste e laboratori. Il Centro Giovani è un luogo per divertirsi, aiutare il prossimo e imparare, in un clima di ispirazione e gioco.
GLI SPAZI DEL CENTRO GIOVANI Ecco gli spazi che potranno trovare i ragazzi e ragazze al Centro Giovani:
-Piano terra – Sala comune e area esterna
Un luogo di relax e dove incontrare vecchi e nuovi amici, studiare e divertirsi. È presente un ampio spazio esterno, dove durante le stagioni calde si potranno fare picnic e attività all’aperto
-Primo piano – Sala Multimediale
Una sala dove a ogni angolo sono presenti stimoli per dare spazio alla propria creatività. Sono presenti: una LIM, funzionale per corsi e attività; un green screen e attrezzatura fotografica da utilizzare per la produzione video; un Plastic Lab per stampare in 3D per produzioni private e laboratoriali di riciclo e upcycling.
-Primo piano – Sala Prove e Web Radio
Una stanza insonorizzata dove provare con la propria band e una web radio, gestite dall’Associazione Radiobase2.0.
-Secondo Piano – Teatro
Un teatro dove svolgere attività e corsi di espressione corporea e creativa, con la presenza di tutte le attrezzature audiovisive necessarie a rendere il piccolo teatro un fiore all’occhiello per il Centro.
COORDINATORI E PARTNER DEL PROGETTO Il “Progetto Dai! – divertirsi, aiutare, imparare” è coordinato dalla Cooperativa sociale Oltre la Siepe e dai partner: Associazione DAI APS, Associazione di promozione sociale, ETS, Ente del terzo settore; Comune di Santena; Comune di Cambiano; Comune di Poirino; Comune di Carmagnola; Associazione Fornace Spazio Permanente; Panacea Social Farm; Istituto comprensivo di Santena; Istituto comprensivo di Cambiano; Consorzio dei Servizi socio-assistenziali del chierese; l’Università degli Studi di Torino.
Il progetto è stato selezionato da Con i bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.
*
FONTE: nota stampa Associazione Dai!
*
LINK per saperne di più: