Santena. Affidamento servizio Sportelli Informagiovani e Informalavoro e gestione eventi culturali in biblioteca

SANTENA – 20 ottobre 2024 – La città ha affidato il servizio di gestione degli Sportelli Informagiovani e Informalavoro e l’organizzazione e la gestione degli eventi culturale della biblioteca civica Enzo Marioni.

IMMAGINI: sopra il titolo del poste e qui sopra, Santena, ingresso Biblioteca Civica, Edifico che accogli gli Sportelli Informagiovani e Informalavoro. Foto del giorno 20 ottobre 2024
IMMAGINI: sopra il titolo del post e qui sopra, Santena, ingresso Biblioteca Civica, edifico che accoglie gli Sportelli Informagiovani e Informalavoro. Foto del giorno 20 ottobre 2024

L’affidamento è arrivato con una determinazione dell’Area 4, Socio culturale. La vicenda, sul documento, è riassunta così: “A partire dal 2021 è stato attivato un servizio di Informagiovani e Informalavoro in biblioteca civica Enzo Marioni, nell’ambito del Servizio bibliotecario. L’attività degli sportelli Informagiovani e Informalavoro, nel tempo, si è evoluta e necessitano di essere svolte anche al di fuori del servizio bibliotecario”. Ancora, sempre nella determina, è riportato: “l’Amministrazione comunale di Santena organizza e promuove eventi culturali, per i quali sovente è necessario ricorrere ad affidamenti esterni, individuando operatori economici in grado di svolgere autonomamente alcune attività quali: organizzazione logistica, gestione delle autorizzazioni e permessi, comunicazione e promozione, allestimento e gestione sicurezza, rendicontazione e reportistica post evento”.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha ritenuto necessario  affidare all’esterno la gestione dei seguenti servizi e attività:
-Sportello Informagiovani e Sportello Informalavoro. Questi servizi intendono rispondere alle esigenze di informazione, orientamento, ascolto e comunicazione delle fasce giovanili (e di tutti i cittadini in genere) del Comune di Santena nei diversi settori e nelle tematiche previsti nel piano nazionale di classificazione del servizio: scuola; professioni; lavoro; educazione permanente; vita sociale; cultura e tempo libero; vacanze e turismo; sport; studio e lavoro all’estero;
-Attività educative e formative rivolte ai giovani;
-Organizzazione e gestione degli eventi culturali programmati dall’Amministrazione comunale di Santena (progettazione, richiesta autorizzazioni, permessi e nulla osta, segreteria organizzativa, gestione aspetti logistici e sicurezza, allestimento spazi, comunicazione, rendicontazione ecc.).

Sempre nella determina si ricorda che “Nel mese di aprile 2024 è stato aggiudicato il servizio di gestione globale della biblioteca civica Enzo Marioni alla Itur Società Cooperativa, con sede in Mondovì (Cuneo)” e che le attività dei due sportelli e l’organizzazione e gestione degli eventi culturali in biblioteca sono complementari a quelle rese dalla Itur Società.
Con la determina 593, dell’Area 4, Socio culturale, firmata il 3 ottobre 2024 da Ornella Bergoglio, responsabile del Servizio, la città ha affidato il servizio degli Sportelli Informagiovani e Informalavoro e l’organizzazione e la gestione di eventi culturali, alla Itur Società cooperativa. L’affidamento è fino alla data del 30 aprile 2027. La spesa prevista per la città di Santena è di euro 90.000. Ancora, con la determina sono stati approvati lo Schema di contratto e il Capitolato speciale d’appalto.
*
FONTI
2024-Santena-DRArea4-Sc593

Capitolato-Speciale-Appalto

Schema-Accordo-Quadro

*
LINK per saperne di più su Itur:
https://itur.it/