Santena. Il municipio in ottobre è rosa. In novembre diventerà azzurro. Tumore al seno e alla prostata: iniziative di prevenzione e benessere

SANTENA – 20 ottobre 2024 – Ottobre e novembre 2024. Per la città sono due mesi dedicati alla salute e al benessere. L’amministrazione ha messo in agenda  iniziative, volte a sensibilizzare la cittadinanza, sull’importanza della prevenzione. Per il tumore al seno, in ottobre, con Santena in Rosa. Per il tumore alla prostata, in novembre, con Santena in Azzurro.

Da qualche giorno, a sera e la notte, Palazzo municipale si tinge di rosa. Ecco le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, la Regione e l’ASL, oltre che con alcune attività commerciali, nei mesi di ottobre e novembre 2024, nell’ambito di Santena in Rosa e Santena in Azzurro.


OTTOBRE 2024 – SANTENA IN ROSA

-Il 17 ottobre scorso, in biblioteca, Valeria Martano, presidente dell’associazione chierese Vita, Vivere il tumore attivamente, ha presentato un aggiornamento sui dati riguardanti il cancro al seno. A seguire, Lorenzo La Scala, laureato Suism, Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie, e formatore, è intervenuto sul tema “Come usare il corpo per migliorare la mente e come usare la mente per migliorare il corpo”.

-Il 19 ottobre 2024, a partire dalle ore 10, nella sede della sede cittadina della Croce Verde Villastellone, in via Asti 70 a Santena, sono stati offerti screening gratuiti.

-Il 24 ottobre 2024, alle 17, in Sala Consiglio, verrà presentato il progetto “Banca delle Visite”. Una iniziativa per la prevenzione sanitaria, contrastare la povertà sanitaria e favorire la prevenzione, seguito da un intervento della psicologa Valentina Ferrua su “La palestra cognitiva: come e perché?”.

-Il 26 ottobre 2024, al Consultorio della Forchino, in via Milite Ignoto 32, saranno disponibili visite ginecologiche, gratuite. Accedendo alla piattaforma dallapartedinoidonne.it è possibile iscriversi e prenotare un appuntamento. Le visite si svolgeranno dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00. L’iniziativa è promossa dall’ASL TO5.

Sin qui le iniziative in agenda per Ottobre in rosa. In novembre la facciata del municipio passerà da rosa ad azzurro


NOVEMBRE 2024 – SANTENA IN AZZURRO

-A partire dal 7 novembre 2024, la città di Santena promuoverà eventi per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore alla prostata, nell’ambito di Novembre in Azzurro 2024. Il primo appuntamento, il 7 novembre 2024, in sala Consiglio, sarà dedicato a “I consigli dell’osteopata: movimento sì, ma quale?”, a cura di Martina Scandola.

-Il 13 novembre 2024, alle 17:00, si terrà un incontro dal titolo “Novembre Azzurro: la prevenzione ha più di un colore”, seguito da un intervento dello psicologo Luca Corbetta su “Social e socialità nel Terzo tempo di vita: criticità e opportunità”.

-Il 21 novembre 2024Lorenzo La Scala terrà una conferenza dal titolo “Come possiamo usare la vita quotidiana per creare equilibrio, energia e vitalità?”.
Durante tutto il mese di novembre 2024 sarà inoltre possibile prenotare screening maschili colorettale, hcv e prostatico in collaborazione con il personale dell’ASL TO5.