SANTENA – 21 ottobre 2024 – Due notizie dalla Croce Verde Villastellone-Santena. Sabato a Porte aperte, sono arrivati i tre sindaci di Santena, Cambiano e Villastellone. Questa sera parte il corso di formazione per diventare Soccorritori della Croce Verde. Il corso serale si svolge nella sede di Santena della Croce Verde Villastellone, in via Asti 70.
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI La Croce Verde Villastellone ha avviato un corso per diventare volontario. La serata di presentazione del corso si è svolta mercoledì 16 ottobre 2024. Questa sera, lunedì 22 ottobre 2024, iniziano gli incontri tenuti dai formatori e dagli istruttori della Croce Verde. Ogni settimana sono in agenda due incontri serali, il lunedì e il giovedì. Il corso conta lezioni da oggi fino le termine di febbraio-inizio marzo 2025. Alla conclusione del corso viene rilasciato un attestato, riconosciuto a livello regionale, con qualifica di “Soccorritore della Croce Verde Villastellone-Santena”, a valere anche sui mezzi di soccorso di base del sistema 118 Piemonte. I volontari della Croce Verde Villastellone-Santena, svolgono: servizi di emergenza-urgenza territoriale 118; trasporti sanitari ordinari, quali dimissioni, visite e trasferimenti; assistenza sanitarie per manifestazioni e competizioni sportive; effettuano formazione esterna nelle aziende e nelle scuole.
TRE SINDACI A PORTE APERTE Ancora dalla sede di Santena della Croce Verde Villastellone – inaugurata il 12 maggio 2024, arriva una seconda notizia. Sabato 19 ottobre 2024 si è svolto l’Open day. Durante la giornata di porte aperte i volontari della Croce Verde hanno sottoposto i visitatori a screening gratuiti: elettrocardiogramma, glicemie e pressione arteriosa. Ancora i visitatori hanno potuto partecipare al percorso sensoriale alcolvista; assistere alle manovre di rianimazione e disostruzione, sia pediatrica, sia con adulti. Ancora i volontari della Croce Verde hanno istruito i visitatori sull’utilizzo del defibrillatore, hanno informato sul sistema di emergenza e su come effettuare correttamente una chiamata di emergenza. Tra i presente a porte aperte: Roby Ghio, sindaco di Santena; Alessia Perrone, assessora a Santena; Carlo Vergnano, sindaco di Cambiano; Francesco Principi, sindaco di Villastellone; Domenico Ristaino, vicesindaco a Villastellone.
*
LINK per saperne di più:
https://www.croceverdevillastellone.org/