SANTENA – 23 ottobre 2024 – Questa settimana sono ripresi i lavori nella piazza sita lungo via Alcide De Gasperi. Area che, in futuro, ospiterà il mercato settimanale.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, informa: «In settembre il cantiere si era fermato per consentire lo svolgimento della Festa dei santi Cosma e Damiano. Questa settimana sono ripartiti gli ultimi lavori relativi al quarto lotto della futura piazza mercatale. Ora si sta lavorando sull’aiuola centrale, area in rilievo, cordolata. Si sta modificando la parte centrale. Verrà eliminata la parte più stretta. Poi, nei prossimi giorni la ditta sistemerà il fondo definitivo della piazza. Una volta posato il tappetino, Enel Sole potrà procedere con l’impianto di illuminazione pubblica. Contiamo di terminare i lavori del quarto lotto entro metà dicembre 2024. Chiuso il cantiere del quarto lotto la piazza potrà accogliere il mercato settimanale che oggi si svolge in piazza Aimerito. Di concerto con i rappresentanti dei titolari dei banchi del mercato, decideremo quando spostare il mercato. Diciamo che sul tavolo ci sono due ipotesi: ricollocare il mercato entro fine anno 2024, oppure nei primi mesi dell’anno 2025».
Paolo Romano aggiunge questo: «Dunque, chiuso il cantiere dle quarto lotto il mercato potrà essere ricollocato. Con il quinto lotto abbiamo in previsione la realizzazione di un’area coperta, che sorgerà nella parte più larga dell’aiuola centrale, quella verso via Vignasso. Come Giunta comunale abbiamo approvato un progetto di fattibilità tecnico economica per la costruzione di una nuova ala del mercato».
Il vicesindaco chiude così: «Il progetto è stato candidato nell’ambito del programma regionale Fesr Landmarks mercatali, all’interno della Strategia urbana d’area 11, denominata Collina e pianura torinese, che vede Carmagnola come capofila. Il progetto prevede una spesa di 1.365.000 euro. Siamo in attesa degli esiti della domanda di finanziamento. Attendiamo nuove dalla Regione Piemonte».