Roby Ghio, sindaco di Santena: «Le ragioni dell’arrivo della delega “Cibo” in Giunta e la nuova distribuzione degli incarichi tra i consiglieri»

SANTENA – 25 ottobre 2024 – Roby Ghio, sindaco della città spiega le ragioni dell’aggiunta della delega al “Cibo” all’assessora Silvia Migliore e i motivi alla base della variazione degli incarichi per la consigliera comunale Fiorenza Di Sciullo e per il consigliere comunale Francesco Maggio.

Roby Ghio, sindaco di Santena
Roby Ghio, sindaco di Santena

«Il consigliere Francesco Maggio si è sposato – informa il sindaco Roby Ghio -. Inoltre, negli ultimi tempi, ha assunto un notevole carico lavorativo che gli ha ridotto il tempo disponibile per l’attività amministrativa. Maggio svolge un lavoro che ha molto a che fare con le innovazioni tecnologiche. Per questa ragione è stato sollevato dagli incarichi relativi al Pof, Piano di offerta formativa, ai Centri estivi e alle Politiche giovanili. Mi occuperò io del Pof, come dei Centri estivi. L’incarico alle Politiche giovanili l’ho passato alla consigliera Fiorenza Di Sciullo. A Francesco Maggio ho assegnato l’incarico di lavoro per le Innovazioni tecnologiche. Maggio ha riconfermato la sua disponibilità a svolgere il servizio di capogruppo in consiglio comunale. A nome di Essere Santena, lo ringrazio per il lavoro sin qui svolto e per i suoi impegni futuri, nell’ambito della nostra compagine amministrativa, a servizio della città».

Poi il sindaco Roby Ghio aggiunge: «Per quanto riguarda l’assessora Silvia Migliore ho ritenuto di consegnargli anche la delega al “Cibo”. Ricordo che l’assessorato della Regione Piemonte ha come denominazione “Agricoltura e cibo”. L’aggiunta della parola “Cibo” alle deleghe affidate a Silvia Migliore è tanta roba. Il cibo è un elemento centrale della produzione agricola. Il cibo è l’elemento cardine anche per il Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese che presiedo. Dunque l’avere aggiunto alle deleghe dell’assessora Silvia Migliore la parola “Cibo” è una questione di forma, ma soprattutto di sostanza. Io continuerò a gestire in prima persona la delega all’Agricoltura. Ho però ritenuto di consegnare all’assessora Migliore la delega al “Cibo”: un elemento che gioca un ruolo fondamentale per la promozione dei prodotti agricoli tipici e per la valorizzazione del territorio locale tutto».

Sin qui aggiunte e modifiche per l’assessora Migliore e per i due consiglieri comunali. Resta per ora congelata la situazione della consigliera di Essere Santena Cetty Siciliano che, ristabilita in salute, ha chiesto di poter rientrare a pieno titolo in Giunta comunale. La compagine di Essere Santena si occuperà dei questa – come di altre vicende – nell’ambito della prossima assemblea allargata, in agenda nel dicembre 2024, convocata per il cosiddetto tagliando di metà mandato amministrativo.

Le recenti variazioni decise dal sindaco di Santena Roby Ghio

*
IMMAGINE
sopra il titolo del post: Santena, esterno palazzo municipale. Foto del 24 ottobre 2024