SANTENA – 26 ottobre 2024 – Alla residenza per anziani Forchino, nell’ala ovest del secondo piano, è in arrivo una Rsa, residenza sanitaria assistenziale, in grado di accogliere 11 persone non autosufficienti.
Flavio Rainero e Francesco Cavallo, rispettivamente presidente del cda e direttore della residenza santenese sita in via Milite Ignoro 32, informano: «Oggi, rispetto a qualche tempo fa, è cambiato il mercato per le strutture come la nostra. Le persone autosufficienti preferiscono restare in famiglia. Le risorse della loro pensione servono a far quadrare i conti del nucleo familiare. Il risultato è che noi non abbiamo più persone autosufficienti che chiedono di essere accolte. Al contrario per le persone non autosufficienti abbiamo una lunga lista di attesa. Al secondo piano della Forchino che è dedicato agli ospiti autosufficienti c’erano stanze vuote. Così abbiamo pensato di riconvertirle realizzando una Rsa, residenza sanitaria assistenziale, capace di accogliere undici posti letti per persone non autosufficienti».
Rainero e Cavallo aggiungono: «Abbiamo predisposto il progetto per la realizzazione di un reparto Rsa capace di accogliere 11 posti letto. Il progetto, redatto dal geometra Roberto Campia, ha avuto il via libera dalla Regione Piemonte. In tutto è previsto un investimento di poco oltre i 150mila euro. Abbiamo chiesto e ottenuto un mutuo dalla locale filiale della Banca CRS, Cassa di Risparmio di Savigliano, che ha in gestione la nostra tesoreria. Come prevede la normativa possiamo ora procedere all’affidamento diretto dei lavori. Abbiamo mandato l’invito a partecipare ad alcune ditte del territorio. Contiamo di aprire il cantiere a breve. Le previsioni sono di terminare i lavori in febbraio-marzo 2025».
«Oggi la residenza Forchino accoglie 80 ospiti, fra cui 60 posti di non autosufficienti, con tutti i posti disponibili occupati. Accogliamo anche 20 persone autosufficienti, con la presenza di 15 stanze vuote – aggiungono a chiudono Flavio Rainero e Francesco Cavallo -. Al termine dei lavori, nell’ala ovest del secondo piano, disporremmo di un nuovo reparto Rsa, capace di accogliere 11 posti letto. In tal modo la residenza Forchino disporrà di 71 posti per non autosufficienti e 24 stanze per ospiti autosufficienti. Potremo quindi smaltire le domande della lista di attesa di persone non autosufficienti. Tutto questo ci consentirà di migliorare anche la situazione dei nostri bilanci. Oggi stiamo un po’ faticando. L’arrivo del nuovo reparto Rsa ci consentirà di affrontare i prossimi anni con maggiore tranquillità…».
*
FONTE
2024-Santena-Forchino-VdD25
*
IMMAGINI: Santena, ingresso residenza per anziani avvocato. G. Forcino, via Milite ignoto 21. Foto del giorno 25 ottobre 2024
*
AI LETTORI – Non autosufficienti. Invalidi. Disabili
Come ogni tanto succede, qualche testata ha prontamente ripreso la notizia. Il titolo del post del blog è questo: “Santena, alla residenza per anziani Forchino in arrivo un nuovo reparto per 11 persone non autosufficienti”. Nel sommario dell’articolo di un periodico locale gli anziani non autosufficienti diventano “anziani invalidi“. Non è finita perché nella locandina di lancio della testata gli anziani diventano “Disabili“. Esageruma nen.