Pro Loco Day. Moncalieri. Santena porta frittata di asparagi, grissini rubatà, focaccia dolce e asparagi sott’olio

SANTENA – Pro Loco Santena presente all’evento “Pro Loco Days. Sapori della Tradizione”. Una due giorni, organizzata sotto al PalaExpo Moncalieri. Ieri, sabato 26 e oggi, domenica 27 ottobre 2024.


Sotto le strutture del PalaExpo di Moncalieri, ben allineati, c’erano i gazebo di venti Pro Loco. Con pattuglie di volontari alle prese con i fornelli. Un vero e proprio villaggio enogastronomico. Tutto dedicato alle tradizioni culinarie, provenienti un po’ da tutto il Piemonte. Dall’antipasto fino al dolce. Naturalmente Pro Loco Santena c’era. Nei due giorni, sotto l’edifico del PalaExpo, che ha protetto tutti da un meteo inclemente, sotto il gazebo della Pro Loco Santena, si sono alternati una decina di volontari verdi. A guidarli il presidente Domenico Tosco. Sotto il gazebo, hanno accolto i visitatori proponendo, a prezzi popolari: frittata agli asparagi, nel piattino, accompagnata dai mitici grissini rubatà di Feyles; la frittata poteva anche essere consumata  anche come farcitura di un panino; è stata proposta anche la focaccia dolce di Santena, opera del fornaio della borgata Tetti Giro, Walter Pollone. C’era anche la possibilità di portarsi a casa gli asparagi di Santena, in barattolino, sott’olio, preparati dall’azienda dell’asparagicoltore Marco Raimondo.  In bella mostra, sul tavolo, oltre a un bel po’ di assaggini, c’era anche materiale di promozione della Nona sagra della zucca di Santena, in agenda in città, il 16 e 17 novembre 2024, nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Piera Rubinetto, componente il direttivo della Pro Loco Santena, raggiunta per telefono a sera, sulla strada del ritorno, informa: «Frittata di asparagi e focaccia sono state gradite. Certo il meteo incerto non ha favorito l’arrivo di grandi masse. Ne abbiamo approfittato per socializzare con le altre Pro Loco e scambiarci alcune idee su come migliorare il nostro agire a favore delle comunità locali. Per quanto riguarda la manifestazione Pro Loco Days, oltre alla presenza di venti Pro Loco ai fornelli, non sarebbe stato male organizzare anche qualche evento, in grado di calamitare pubblico».


Stamattina si è svolta l’inaugurazione di “Pro Loco Days”, con tanto di taglio del nastro, alla presenza delle autorità, guidate da Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri. La pattuglia della Pro Loco Santena era accompagnata da Silvia Migliore, assessora  alle Attività produttive che, appena in settimana, ha visto arricchire il pacchetto delle deleghe ricevute dal sindaco Roby Ghio con una nuova delega, quella al “Cibo”. Silvia Migliore è arrivata all’inaugurazione “sfasciata”. Nel senso che non indossava la fascia tricolore che connota il sindaco o gli amministratori dei comuni. Era in buona compagnia. Financo qualche sindaco era sfasciato.