Santena. Progetto di prevenzione e contrasto al bullismo

SANTENA – 28 ottobre 2024 – La biblioteca Civica Enzo Marioni propone un percorso di prevenzione e contrasto al bullismo a bambini e ragazzi santenesi.

Ugo Cosimo Trimboli
Ugo Cosimo Trimboli

Il progetto si realizza con fondi del Comune di Santena attraverso l’assessorato alla Cultura. Il progetto di prevenzione e contrasto al bullismo toccherà varie fasce d’età, a partire dai bambini di cinque anni che frequentano la scuola dell’infanzia, fino ai 16 anni di età, grazie alla collaborazione con le società sportive Santena 2014 e Polisportiva San Luigi.
Il percorso sarà svolto a scuola per i bambini dell’ultimo anno di materna, seconda, quarta e quinta primaria, seconda media. Per i ragazzi Under 16 delle società sportive si svolge al pomeriggio.  A guidare i ragazzi saranno due professionisti. Tiziana Monticone, educatrice e pedagogista, si occuperà dei bambini di scuola d’infanzia e seconda primaria, utilizzando lo yoga educativo. Marcello Di Lella, Formatore in materia di rischi delle tecnologie, uso consapevole di Internet, prevenzione bullismo in presenza e cyberbullismo, lavorerà con i ragazzi di quarta e quinta primaria, secondaria e società sportive.

Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura della città di Santena, informa: «La prevenzione è la strada principale che possiamo percorrere per eliminare alla radice la piaga del bullismo. Un fenomeno ancor più pericoloso se veicolato da rete e social network. L’idea è nata durante un incontro del Consiglio di Biblioteca, e da lì il personale della biblioteca civica si è attivato per organizzare il percorso. Si è deciso di coinvolgere non solo i bambini e ragazzi che frequentano la scuola sul territorio, ma di estendere la proposta a livello sperimentale anche ai minori di due polisportive presenti in Santena». Le attività, per la maggior parte, si svolgeranno nei primi mesi del 2025, a eccezione del percorso di yoga educativo previsto per i nati 2019, alle scuole d’infanzia Marco Polo e San Giuseppe, che si svolgerà nel mese di novembre 2024.

INFO
Biblioteca civica Enzo Marioni – Santena
telefono 011-9493363
bibliotecasantena@gmail.com
*
FONTE: nota biblioteca civica Enzo Marioni