Santena. Stasera debutto. Sul palco 60 dilettanti

SANTENA – 29 ottobre 2024 – Stasera debutto, lo spettacolo di arte varia, organizzato dalla maestra Tina Luongo, ha visto arrivare sul palco del Teatro Elios 60 dilettanti coraggiosi: 16 concorrenti; una classe con 21 studenti e un prof; 12 componenti degli Amici del folclore. Teatro Elios pieno. Le offerte raccolte saranno destinate per le spese di riscaldamento dell’Oratorio San Luigi.


Stasera debutto è opera della maestra Tina Luongo, con il contributo corale davvero di tanti. A fine serata la giuria – Silvia, Ilario, Carmela, Adriana e Mauro, tutti non residenti in città – ha decretato i vincitori dei dilettanti. Il terzo posto è andato alla classe terza B, della scuola media Giovanni Falcone, guidata dal prof. Ponziano Ventura. Seconda piazza per Nadia Migliore. Primo posto per il duo Alessandro Marrapodi e Ugo Baldi. Due i premi speciali: al giovane  Pietro Gardiman, per la spontaneità: a Martino Pollone, per l’interpretazione drammatico-comica. Le coppe consegnate ai vincitori sono arrivate dalla ditta di pompe funebri di Giovanni Rostagno e dal cittadino santenese Giovanni Giacone. Tutti i concorrenti saliti sul palco hanno avuto un buono, omaggiato dalle gelaterie: Il Pinguino Goloso, Cuore Blu e Gelateria Eden Park. Tra le autorità presenti in sala: Davide Nicco, presidente del consiglio della Regione Piemonte; una pattuglia di amministratori di Poirino, il sindaco Nicholas Padalino, la vice Valeria Gioda e l’assessore allo Sport Lorenzo Guarnieri, presenti per l’amicizia con il sindaco di Santena Roby Ghio e il vice Paolo Romano. In chiusura Tina Luongo ha snocciolato una lunga fila di ringraziamenti. A partire dai 60 concorrenti. Tina ha ringraziato l’amministrazione santenese, ricordando il sindaco Roby Ghio, il vice Paolo Romano e la consigliera Fiorenza Di Sciullo. Ha poi rivolto un grazie al parroco don Beppe Zorzan e a Elda, della segreteria parrocchiale. Non è mancato un grazie a Renato del teatro Elios “Presente all’Elios a qualunque ora” e a Roberto, Nino, Piera, Lidia e Barbara. Sono componenti lo staff dell’Elios. Persone che hanno curato ogni particolare per la buona riuscita della serata.


Da Tina è arrivato un grazie al pubblico presente: «Grazie a tutti voi che anche stasera avete riempito il Teatro Elios. Per chi è qui sul palco non c’è cosa più bella che vedere il teatro tutto pieno…». In chiusura è arrivato un breve indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio: «Rivolgiamo un doveroso grazie alla maestra Tina. Tutti gli anni con questo spettacolo, aggiunge un tassello al nostro vivere in comunità. E sono certo che anche quest’anno la cosa non finisca qui. Infatti temo fortemente che anche il prossimo anno, ci rivedremo qui…». Il microfono è passato al parroco don Beppe Zorzan che ha detto questo: «Non capisco perché sul palco non ci vengono mai gli altri due sacerdoti di Santena, don Marco junior e don Marco senior». Poi, rivolto al pubblico, ha detto: «Grazie davvero di cuore a tutti i presenti. Abbiamo raccolto poco meno di mille euro. Sono una boccata di ossigeno per le spese di riscaldamento del nostro oratorio santenese. E altre offerte potete ancora lasciarle all’uscita». Maria Teresa Cavaglià ha chiuso così la serata: «Come gruppo di debuttanti vogliamo ringraziare la maestra Tina. Lavora mesi per portarci sul palco. E ci riesce anche con chi non ci pensa nemmeno. Tina riesce a tirare fuori da ognuno di noi le doti, spesso nascoste, che abbiamo.  Le studia tutte per farci salire sul palco. E ci riesce. Grazie davvero Tina. Da parte di tutti noi…».

FOTOCRONACA DELLA SERATA IN UNA CINQUANTINA DI SCATTI