SANTENA – 31 ottobre 2024 – Per i prossimi tre anni il Centro Giovani di Santena, sito in via Brignole 34, si candida a diventare uno spazio aggregativo per i ragazzi del territorio, con età dagli 11 ai 17 anni. Lo prevede il progetto “DAI! Lo spazio per Divertirsi, Aiutare, Imparare”.
Il Progetto “DAI! Lo spazio per Divertirsi, Aiutare, Imparare” è realizzato grazie al contributo di Con i bambini, Impresa sociale, Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’obiettivo strategico del progetto è ambizioso: “Accompagnare nel percorso di crescita i ragazzi del Pianalto, rafforzando le loro competenze personali, sociali e professionali affinché abbiano gli strumenti per diventare giovani consapevoli e cittadini responsabili”.
Dunque per i prossimi tre anni il Centro Giovani di Santena, sito in via Brignole 34, si candida a essere uno spazio aggregativo per i ragazzi – dagli 11 ai 17 anni – di Santena, di Cambiano, di Carmagnola, di Poirino -, come dell’intero territorio locale.
Il “Progetto DAI! – divertirsi, aiutare, imparare” è coordinato dalla Cooperativa Sociale Oltre la Siepe e dai partner: Associazione DAI!; Comune di Santena; Comune di Cambiano; Comune di Poirino; Comune di Carmagnola; Associazione Fornace Spazio Permanente; Panacea Social Farm; Istituto Comprensivo Santena; Istituto Comprensivo Cambiano; il Consorzio dei Servizi socio-assistenziali del Chierese e l’Università degli Studi di Torino.
ATTIVITA’ DI PROGETTO Per quanto riguarda le attività di progetto, nell’ambito arti, mestieri e creatività, sono previsti: due laboratori di argilla; un corso di musica; laboratori multimediali e teatrali; una scuola di rap; un bus di collegamento. Le risorse disponibili sono di 110.700 euro.
COINVOLGIMENTO FAMIGLIE E COMUNITA’ EDUCANTE Il progetto prevede il coinvolgimento delle famiglie e della comunità educante. Per 24 eventi conviviali con genitori ed educanti sono previsti euro 4.800.
ESCAPE ROOM E RIQUALIFICAZIONE SPAZI Il progetto prevede: l’installazione di una escape room, sostenibile, realizzata al Centro Giovani, con i ragazzi, volta al loro orientamento. In agenda anche il miglioramento dell’area pic-nic di via Brignole 34. Risorse disponibili euro 9.310.
ORIENTAMENTO E RAFFORZAMENTO COMPETENZE Il progetto prevede l’orientamento e il rafforzamento delle competenze. Si tratta di azioni rivolte a ragazzi dai 10 ai 17 anni e agli educatori. E’ previsto un percorso di alternanza scuola-lavoro, percorsi individuali di orientamento e una sportello d’ascolto per pre-adolescenti. Risorse disponibili, euro 71.000.
PROTAGONISMO, CITTADINANZA ATTIVA E PROGETTAZIONE PARTECIPATA Nell’ambito del progetto sono altresì previste azioni rivolte al protagonismo, alla cittadinanza attiva e alla progettazione partecipata. Sono in agenda interventi di riqualificazione urbana da parte dei ragazzi; la gestione di un orto sociale e la produzione di gadget e riciclo e l’organizzazione di giornate ecologiche; la preparazione di eventi quali feste, giochi da tavolo e laboratori di street art. Per questo ambito sono disponibili 98mila euro.
COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E COINVOLGIMENTO Il progetto prevede attività di comunicazione, promozione e coinvolgimento. Tra le attività previste: 20 video curati con i ragazzi; trasmissioni su web radio; newsletter mensili; comunicati stampa; flyer e locandine, report periodici. Per queste attività sono disponibili 23.550 euro.
COORDINAMENTO DI PROGETTO E DELLO SPAZIO AGGREGATIVO Ancora il progetto prevede azioni trasversali per il coordinamento del progetto e dello spazio aggregativo. Saranno svolte da: una cabina di regia; un tavolo di coordinamento; il consiglio dei ragazzi; un team responsabile dello spazio aggregativo; un tavolo tecnico scientifico. In questo caso le risorse sono di euro 60.980.
MONITORAGGIO, REPORTISTICA E RENDICONTAZIONE Il progetto prevede poi il monitoraggio, la reportistica e la rendicontazione. Per monitoraggio e rendicontazione le risorse sono di euro 37.200.
VALUTAZIONE D’IMPATTO Da ultimo si prevede la valutazione d’impatto, svolta da un’azienda incaricata di seguire la partnership di progetto, costantemente aggiornata dal team di progetto per garantire una valutazione efficace che evidenzi le reali ricadute degli interventi. Qui le risorse sono pari a euro 16.000.
*
FONTE: Progetto DAI! Lo spazio per Divertirsi, Aiutare, Imparare