Santena. Trentennale alluvione novembre 1994. Attivazione del Coc. Prova di evacuazione delle scuole di via Tetti Agostino 31

SANTENA – 3 novembre 2024 – In occasione delle celebrazioni del trentennale dell’alluvione di Santena, venerdì 8 novembre 2024 è prevista l’attivazione del Coc, Centro operativo comunale. Nell’edifico scolastico di via Tetti Agostino è in agenda una esercitazione di Protezione civile comunale. L’evacuazione dell’Istituto, sito in via Tetti Agostino 31, con il supporto del Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile comunale.


Roby Ghio
, sindaco di Santena, informa: «Nel mese di novembre 2024 ricorreranno trent’anni esatti dall’evento alluvionale che interessò i territori del Piemonte e anche la nostra cittadina subì ingenti danni alle infrastrutture e al patrimonio dei privati. L’anniversario è importante, non solo per commemorare le vittime e riflettere su quanto accaduto, ma anche per ricordare la straordinaria solidarietà e collaborazione tra le istituzioni e le comunità locali che si è manifestata durante quei giorni difficili. L’esondazione del 1994, nella sua tragicità, ha segnato un punto di svolta per tutto il sistema di Protezione Civile anche a livello nazionale».


Poi il primo cittadino di Santena, Roby Ghio. Aggiunge questo: «L’amministrazione comunale di Santena di commemorare detta ricorrenza con l’organizzazione di alcune iniziative volte ad evidenziare l’importanza di una pianificazione di emergenza e di una attività organizzata di protezione civile, capace di dare risposta alle possibili criticità territoriali. Per la giornata di venerdì 8 novembre 2024, è previsto l’allestimento di un’area di emergenza nell’edificio scolastico di via Tetti Agostino 31. L’obiettivo è coinvolgere gli alunni delle classi scolastiche nelle attività dimostrative e divulgative del funzionamento organizzato della locale struttura di protezione civile comunale. Quest’attività vedrà la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli alunni del plesso ed anche di semplici cittadini visitatori. Per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione è necessaria la presenza e l’impiego di personale volontario di Protezione civile comunale e le altre Forze dell’ordine».

Con l’ordinanza numero 98, firmata il giorno 25 ottobre 2024, il sindaco Roby Ghio ha disposto: “Per la giornata di venerdì 8 novembre 2024, in occasione dell’evento di ricorrenza del Trentennale dell’alluvione del novembre 1994, l’apertura del Coc, Centro operativo comunale, a partire dalle ore 9.00 e fino a termine dell’evento a rilevante impatto locale, che è prevista per le ore 18.00”.

Ancora con l’ordinanza il sindaco Roby Ghio attiva le necessarie funzioni di emergenza che gestiranno la Soc, Sala operativa comunale:
-Funzione di coordinamento e Funzione strutture operative, viabilità e presidio territoriale, affidata a Roberto De Filippo, Comandante della Polizia Locale
-Funzioni volontariato, affidate a Roberto De Filippo e a Ornella Bergoglio, responsabile Area Socio-culturale e Area servizio al cittadino e alla imprese;
-Funzione logistica, affidata a Marcello Dimonte, responsabile Area Tecnica;
-Funzione assistenza alla popolazione, sanità e scuola, affidata Ornella Bergoglio.

Il sindaco prosegue con l’ordinanza stabilendo “l’apertura della Sala operativa della protezione civile comunale presso il modulo segreteria, che sarà posizionato nell’area allestita in piazza Pierre De Coubertin. Nell’ordinanza si specifica che per i contatti con il Centro operativo comunale il cellullare di riferimento della Sala operativa è questo: 348-0474244.

*
FONTE
2024-Santena-OdS-98
*
IMMAGINI: le immagini utilizzate si riferiscono all’esercitazione di protezione civile organizzata a Santena il 17 giugno 2023.