Santena. Approvata la Nota di aggiornamento al DUP, Documento unico di programmazione 2025-2027

SANTENA – 5 novembre 2024 – La Giunta comunale ha approvato lo schema della Nota di aggiornamento al Dup, Documento unico di programmazione 2025-2027. 162 pagine in tutto, che si chiudono con le “Considerazioni finali”, del sindaco Roby Ghio e dell’assessore al Bilancio Ugo Cosimo Trimboli. Una sorta di bilancio di metà mandato amministrativo. Scritto a quattro mani.

Come da normativa, seguendo il principio della programmazione, il Comune  ha presentato il DUP, Documento unico di programmazione, entro il 31 luglio 2024. Nel DUP devono essere inseriti alcuni strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale dell’ente, quali: il programma triennale e l’elenco annuale dei lavori pubblici; il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; il programma triennale di forniture e servizi; il piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa; la programmazione delle risorse finanziare da destinare al fabbisogno di personale a livello triennale e annuale, entro i limiti di spesa e della capacità assunzionale dell’Ente.
Il DUP si compone di due sezioni la Sezione Strategica e la Sezione Operativa. La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo; la seconda pari a quello del bilancio di previsione. Lo schema di DUP 2025-2027 è stato predisposto dal Servizio finanziario, sulla base delle informazioni fornite dai vari settori comunali, in relazione alle linee programmatiche di mandato e agli indirizzi programmatori, forniti dall’Amministrazione comunale.

Con la deliberazione della Giunta comunale numero 116, del  giorno 24 ottobre 2024, è stata approvato lo schema di Nota di Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (NADUP) 2025-2027 che si configura come lo schema di DUP definitivo.
Ora lo schema di DUP sarà messo a disposizione dei Capigruppo consiliari. Lo schema di nota di aggiornamento al DUP viene trasmesso all’Organo di Revisione per l’espressione del parere di attendibilità e congruità. Poi, la Giunta presenterà al Consiglio la nota di aggiornamento del DUP.

Sin qui la notizia. Come sempre si propongono ai lettori le “Considerazioni finali” del documento. Due paginette, scritte a quattro mani, dal sindaco Roby Ghio e dall’assessore al Bilancio Ugo Cosimo Trimboli. Ecco quanto scritto dagli amministratori santenesi. Il capitolo “Considerazioni Finali” si apre così: “La fine dell’anno in corso rappresenta per l’attuale Amministrazione comunale un punto cardine della linea programmatica poiché, idealmente, si è prossimi alla mezzeria cronologica del mandato ricevuto dai cittadini: occorre dunque valutare lo stato di avanzamento dell’agire amministrativo così da pesare le scelte necessarie all’impostazione del Bilancio di Previsione per l’anno futuro”.

Roby Ghio, sindaco di Santena. Immagine di archivio
Roby Ghio, sindaco di Santena. Immagine di archivio

Sindaco e assessore al Bilancio proseguono così: “La programmazione delle attività di cui all’annualità in corso, discussa ed approvata in Consiglio Comunale nel novembre del 2023, ha aperto numerosi fronti sui quali l’Amministrazione si è trovata ad operare nel breve, medio e lungo periodo. Occorre richiamare in primis le iniziative attualmente in corso di realizzazione e ritenute fondamentali, e che stanno richiedendo un importante sforzo organizzativo: costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile e realizzazione del passante pedonale di via Manzoni rappresentano gli obiettivi principali nel breve e medio periodo”.

Roby Ghio e Ugo Cosimo Trimboli aggiungono: “Altre importanti opere pubbliche sono in fase di realizzazione e/o pronte ad essere cantierate tra cui si citano il completamento di Piazza Roma, la rigenerazione del ponte Musso nonché la riqualificazione funzionale di Piazza Martiri della Libertà e della Casa della Salute (prevista bnell’ex plesso delle elementari Vignasso). Prosegue costantemente il lavoro di efficientamento del Cimitero di Santena e le connesse attività di miglioramento dei servizi collegati. Sono invece complete opere programmate nel breve periodo quali, a esempio, la completa sostituzione delle staccionate nei parchetti cittadini (via Sangone e via Sambuy) nonché nei camminamento dell’Area golenale».

Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio. Immagine di archivio
Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio. Immagine di archivio

Ancora gli amministratori Roby Ghio e Ugo Cosimo Trimboli aggiungono: “L’anno 2024 ha visto l’assegnazione di tre importanti appalti nella gestione pubblica dei servizi: educativa, mensa scolastica e biblioteca hanno richiesto un impegno importante agli Uffici comunali, i quali hanno gestito internamente le gare ed hanno finalizzato le procedure di affidamento, così da garantire i servizi di cui sopra per il prossimo triennio. Questo sforzo, frutto della programmazione tanto gestionale quanto economica (considerando gli aumenti che hanno investito il settore) avrà il proprio risvolto nella stesura dei Bilanci di previsione per i futuri tre anni a venire. Tra le attività programmate nel 2023 per l’anno in corso si richiama la prima edizione del Festival del fumetto, battezzato “Crunch” dagli ideatori. Il Festival ha dato a Santena e al complesso Cavouriano una particolare visibilità ad un pubblico proveniente da ben oltre i confini della Regione Piemonte. In fase di programmazione si ritiene fondamentale provvedere alla destinazione di risorse economiche per sostenere le attività connesse al turismo, alla cultura ed alla promozione di iniziative che, oltre alla visibilità mediatica, consentono una importante ricaduta economica sulle attività cittadine. L’anno 2024 ha visto una costante riduzione dei tassi di interesse: l’osservazione del trend di riduzione dei tassi richiede delle importanti riflessioni necessarie a comprendere il momento opportuno per la stipula dei mutui di finanziamento delle opere sopra illustrate, così da ridurre quanto più possibile l’impatto del debito sul bilancio quantunque lo stesso bilancio sia attualmente in grado di sostenere un indebitamento superiore alle richieste dell’Amministrazione”. Sin qui le “Considerazioni finali”, firmate da “Il sindaco Roby Ghio” e “L’Assessore al bilancio Ugo Cosimo Trimboli”.

*
FONTI
2024-Santena-GC116

*
IMMAGINE sopra i titolo del post, Santena, palazzo municipale, 4 novembre 2024