CAMBIANO – 6 novembre 2024 – L’operato di Beppe Gaido, medico e fratello cottolenghino che opera al St Hospital di Matiri, in Kenia. I progetti dell’associazione Aiutando nel mondo. Questo ha presentato ieri sera, a Cambiano, Marialuisa Ferrando, socia fondatrice e presidente dell’associazione, che ha sede a Torino.
La serata è stata organizzata a Cambiano. Il Gruppo missionario delle parrocchie di Cambiano, Santena e Villastellone, nell’ambito di Progetto 7, ha proposto un incontro di preghiera, che ha visto presenti una ventina di persone. Tra questi il parroco don Beppe Zorzan, e il vice don Marco Fogliotti. Durante la serata, Marialuisa Ferrando, presidente dell’associazione Aiutando nel mondo, medico, specialista in cardiologia, medicina interna ed oncologia clinica, ex dirigente medico di I livello all’Ospedale san Giovanni Battista della Città di Torino, sede Molinette, ha presentato l’operato di Beppe Gaido.
Beppe Gaido, classe 1962, Torinese. Dal 1991 è religioso nella Comunità dei Fratelli di san Giuseppe Cottolengo. E’ laureato i medicina e chirurgia e ha un diploma in Igiene e medicina tropicale. Come religioso ha operato a lungo in Italia. Ha studiato a Londra, da dove ha raggiunto l’Africa nel 1997, Ha lavorato prima in Tanzania e poi in Kenia, dove ha prestato servizio dal 1998 a fine 2018 nel Cottolengo Mission Hospital di Chaaria, di cui è stato anche direttore sanitario. Dal 2019 Beppe Gaido è alla guida del St Orsola di Matiri. L’Ospedale sorge in un’arida regione del Tharaka e opera in una missione cattolica. E’ stato inaugurato il 30 ottobre 2004. Oggi il St Orsola, dopo alcuni anni di difficoltà, è tornato ai vecchi fasti. Conta cento posti letto. I parti sono 800 l’anno. Il reparto più grande è ortopedia. L’ospedale conta numerosi ambulatori. Ha un bacino di utenza di 150mila abitanti.
Nel fine settimana dell’ottobre 2024, il Gruppo Missionario di Cambiano, Santena e Villastellone, ha preparato 2.400 sacchettini, con piante essiccate di lavanda. I sacchettini profumati sono stati offerti al termine delle messe, celebrate nelle tre parrocchie. Tutto il ricavato offerto dai parrocchiani di Santena, Cambiano e Villastellone, è stato donato all’associazione Aiutando nel mondo onlus a sostegno dei progetti dell’associazione e dell’operato di Beppe Gaido