SANTENA – 6 novembre 2024 – Per fine anno sarà pronto il progetto definitivo di riqualificazione della centralissima piazza Martiri della Libertà. E’ la vetrina di Santena, città di Camillo Cavour.
Ne sa di più Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, che informa così: «Il Progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà è stato redatto all’architetto Roberto Gili e approvato dalla Giunta comunale il 9 maggio 2024. Questa settimana io e il sindaco Roby Ghio, con i dirigenti dell’Ufficio tecnico comunale abbiamo incontrato l’architetto Roberto Gili, con studio a Saluzzo e i suoi collaboratori che stanno ora preparando il progetto definitivo. Entro fine anno, contiamo di poter disporre del progetto esecutivo. Nel frattempo, come amministrazione comunale, proseguiamo il lavoro di ricerca delle risorse economiche necessarie. Appena pronto il progetto definitivo, nei primi mesi del 2025, contiamo di procedere con la gara di appalto per affidare i lavori». «In questi mesi il professionista e il suo staff – aggiunge Paolo Romano – hanno limato e ritarato il progetto, anche alla luce dei rilievi arrivati sia dall’incontro pubblico in consiglio comunale, sia in sede di Commissione consiliare territorio. Tutto dove possibile il professionista ha recepito consigli e suggerimenti. Sono stati rivisti alcuni arredi urbani, con la modifica alle fontane. Hanno subito modifiche alcune pavimentazioni. Così come alcuni percorsi tattili, guidati. Il progetto esecutivo sta ora prendendo forma. Sono pronti una serie di preventivi, legati ai materiali utilizzati. Per riqualificare la nostra piazza cittadina la previsione di spesa che abbiamo è di poco inferiore ai due milioni di euro».
Paolo Romano chiude così: «Tra le altre cose, con il progetto, intendiamo recuperare tratti peculiari storici della piazza. In particolare: la centralità della fontana dedicata alle quattro stagioni; la presenza di siepi; alcune caratteristiche dei lampioni storici, che ora avranno luci a led. La parte della piazza lungo via Cavour, quella antistante alla chiesa, fino alla fontana, sarà rialzata, realizzata con porfido e lastre in pietra di Luserna. E’ prevista la realizzazione di un sagrato, un’area di sicurezza, per chi esce dalla chiesa. L’obiettivo che si intende perseguire con la riqualificazione della piazza è l’integrazione della piazza sita davanti alla chiesa parrocchiale e fino alla fontana, con il complesso Cavouriano. Questa parte sarà rialzata e con due carreggiate strette, per limitare la velocità dei mezzi che transitano. Gran parte del resto della piazza sarà area pedonale, con fontane a raso pavimento, con l’acqua illuminata da luci colorate. L’attuale logo del comune, oggi accolto nell’aiuola, verrà rifatto e posizionato nell’area antistante il palazzo municipale». Il vicesindaco Paolo Romano, termina: «L’amministrazione comunale tutta ritiene i lavori di rifacimento di piazza Martiri della Libertà opera strategica per lo sviluppo dell’intera città. La riqualificazione della vetrina della città di Santena conferirà a quest’area pubblica una connotazione coerente con i caratteri storico-culturali propri di Santena, città di Camillo Cavour».
*
IMMAGINI: sono alcune delle slides proiettate dallo Studio dell’architetto Roberto Gili, durante l’incontro pubblico di fine febbraio 2024, in sala consiliare di palazzo comunale.