SANTENA – 6 novembre 2024 – Sono ripresi i lavori nella piazza sita lungo via Alcide De Gasperi che, nei prossimi mesi, il giovedì, ospiterà la nuova piazza mercatale cittadina.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, informa: «In questi giorni è stato sistemato il fondo, con la posa dell’asfalto definitivo, nell’area sistemata negli ultimi mesi, nell’ambito dei lavori previsti per il quarto lotto. In vista della festa organizzata dalla comunità riacese cittadina in onore dei martiri Cosma e Damiano, il cantiere era stato temporaneamente sospeso. Ora i lavori sono ripresi».
Il vicesindaco Paolo Romano, aggiunge questo: «E’ stata ridotta e sistemata anche l’aiuola centrale. La parte rimasta ospiterà la futura struttura coperta, che abbiamo in progetto con il quinto lotto di lavori per la piazza nota come futura piazza Roma. Ora, in questi giorni, nella piazza si stanno tracciando gli stalli per i parcheggi. Si sta ultimando anche la segnaletica orizzontale e verticale. Nelle prossime settimane partiranno anche i lavori di Enel Sole per posare l’illuminazione pubblica delle piazza. In vista della ricollocazione del mercato cittadino si sta valutando la posa di servizi igienici, provvisori».
Nel frattempo Silvia Migliore, assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, ha in agenda un incontro con i rappresentanti dei titolari dei banchi del mercato, per definire tempi e modalità dello spostamento del mercato cittadino da piazza Aimerito nella nuova sede. In questi mesi la Municipale ha chiuso il bando relativo all’assegnazione dei posti ai vari banchi della nuova area mercatale. In merito alla ricollocazione del mercato due sono le ipotesi. Lo spostamento nella nuova piazza potrebbe avvenire prima della fine dell’anno 2024, oppure nei primi mesi del 2025.
*
IMMAGINI: Santena, futura area mercatale cittadina. Gli scatti sono del giorno 4 novembre 2024