Santena premiata in Regione per il bando di riqualificazione dei corpi idrici

SANTENA – 16 novembre 2024 – La Regione Piemonte, ha premiato il Comune di Santena per il progetto sul torrente Banna, presentato nell’ambito del Bando per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi. Santena si è classificata terza ex aequo per importanza.


Oltre al contributo di circa 148.000 euro, destinato alla riqualificazione delle aree idriche cittadine per aumentare la sicurezza del territorio, il progetto è stato riconosciuto come una best practice e illustrato come esempio di eccellenza. Al conferimento del premio sono intervenuti Roby Ghio, sindaco di Santena e Paolo Romano, vicesindaco assessore ai Lavori Pubblici, che hanno espresso gratitudine per il riconoscimento e il contributo ricevuto: «Un ringraziamento speciale – hanno detto Romano e Ghio – va ai funzionari comunali e, in particolare, all’architetto Marcello Dimonte, responsabile dell’ufficio tecnico, per il fondamentale contributo alla realizzazione dell’iniziativa, e all’ingegnere Bartolomeo Visconti, incaricato per il progetto».

Progetto di miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche del torrente Banna nel comune di Santena. Questo il titolo del progetto di fattibilità tecnica economica, dello studio EDes Ingegneri Associati, di Torino, opera di Bartolomeo Visconti e Chiara Palese, con la consulenza specialistica di Elena Pittana.Roby Ghio e Paolo Romano, aggiungono: «Il supporto della Regione Piemonte e dell’assessore Matteo Marnati nel promuovere progetti che tutelano e valorizzano le risorse idriche locali si è rivelato essenziale per il successo di questa iniziativa. Questo intervento rappresenta un passo significativo verso la salvaguardia ambientale e un futuro sostenibile per la comunità di Santena.

Sono 8 i progetti finanziati con l’edizione 2024 del bando per la riqualificazione dei fiumi e laghi piemontesi. «Con questo bando – ha affermato Matteo Marnati, assessore regionale all’Ambiente – ci occupiamo sia della parte esterna del fiume, con il rafforzamento delle sponde e delle zone attigue, sia della sua parte “interna” con la tutela dell’alveo, della vita degli animali e delle piante, e, da quest’ anno anche delle acque sotterranee e delle falde, cercando di dare soluzioni a tutte le possibili criticità. Continuiamo così a rafforzare la salute dei corpi idrici del nostro Piemonte».

Dal 2018 ad oggi sono stati erogati quasi 16,5 milioni di euro per finanziare 74 progetti che sono stati proposti e realizzati da Comuni, Province, Enti di gestione di Aree protette, Unioni montane sia singolarmente che associati tra loro: l’esito dell’iniziativa ha permesso tra l’altro di migliorare la vegetazione perifluviale rimuovendo le piante pericolanti, contrastando l’erosione delle sponde con inserimento di specie vegetali adeguate che inoltre favoriscono l’ombreggiatura delle acque e del suolo e assorbono gli inquinanti di derivazione agricola.  In tutti questi anni, con i bandi dedicati alla riqualificazione, sono stati messi a dimora 154mila tra alberi e arbusti, contribuendo così alla piantumazione di quasi il 6% della superficie del Piemonte; sono state realizzati 1400 km quadrati di nuove aree a foresta, oltre 171mila metri quadrati di nuove aree di fascia tampone.  Nello specifico sono stati finanziati: 7 interventi nel 2018, 13 ciascuno per le edizioni 2019, 2020 e 2021; 11 per il 2022, 9 con l’edizione del 2023 e 8 per il 2024.
*
FONTI: comunicati uffici stampa della Regione Piemonte e della città di Santena

*