SANTENA – 19 novembre 2024 – Sbagliando non si impara. E’ il titolo del volume che sarà presentato dall’autrice Sara Garofalo. L’appuntamento è venerdì 22 novembre 2024, in biblioteca civica Enzo Marioni. Inizo alle ore 18:30
I libri di Sara Garofalo indagano quanto l’incertezza condizioni le nostre vite e in che modo l’equilibrio tra l’esitazione e la scelta racconti le nostre personalità. Ogni vita è il risultato di una lunga serie di bivi, di strade che si biforcano, di profonde indecisioni e di decisioni necessarie. Se ricontattare o no un antico amore; se cambiare o meno lavoro; se partire per un viaggio o rimanere a casa. Sono situazioni universali, in cui tutti noi ci siamo ritrovati, vinti dall’ansia delle alternative e dai rischi delle conseguenze. Eppure, «il gioco dei bivi» secondo Sara Garofalo, studiosa di neuroscienze cognitive, non dovrebbe essere affatto così temuto. L’incertezza è in fondo l’unico strumento che possediamo per conoscere profondamente chi siamo, e che ci permette di scoprire aspetti del nostro carattere che non avremmo mai potuto immaginare.
Sara Garofalo (Aversa, 1986) è divulgatrice scientifica e ricercatrice presso l’Università di Bologna. Si occupa di psicometria e neuroscienze cognitive. Con il Saggiatore ha pubblicato Sbagliando non si impara (2021; premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi).
*
LINK per scoprirne di più sull’autrice:
https://www.ilsaggiatore.com/autori/sara
*
INFO
Biblioteca civica Enzo Marioni – Città di Santena
piazza Visconti Venosta 1 – Santena
Tel. e Whatsapp: 011 949 33 63
bibliotecasantena@gmail.com
www.facebook.com/BiblioSantena
https://itur.it/
*
FONTE: nota stampa Biblioteca civica Enzo Marioni