ReciprocaMensa. Dalla Regione Piemonte un furgone per il progetto Lo scarto per la solidarietà

SANTENA – 19 ottobre 2024 – Inaugurazione di un furgone isotermico in dotazione a ReciprocaMensa. Il taglio del nastro si è svolto domenica 17 novembre 2024, nell’ambito della Nona Sagra della zucca di Santena.

Il mezzo è arrivato grazie a un contributo della Regione Piemonte, nell’ambito del progetto Lo scarto per la solidarietà, proposto da ReciprocaMensa. Obiettivo del progetto: il recupero dello spreco alimentare a favore delle persone in difficoltà. I volontari di ReciprocaMensa con questo furgone isotermico recupereranno lo spreco alimentare: dalla filiera delle aziende agricole che hanno sede nella trentina di Comuni del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese e dal Caat, Centro agro alimentare di Torino.

Quanto recuperato verrà distribuito alle famiglie meno abbienti aiutate da ReciprocaMensa. A Chieri e a Santena l’associazione di solidarietà ha in carico: 275 famiglie a Chieri, con un totale di 715 persone; 85 famiglie a Santena, con un totale di 200 soggetti. Al taglio del nastro di domenica mattina, moderati da Mauro Sensi, coordinatore di ReciprocaMensa Santena, hanno partecipato: Susanna Senacheribbe presidente di ReciprocaMensa; Roby Ghio, sindaco di Santena e presidente del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese; Andrea Limone, assessore all’Ambiente e Trasporti della città di Chieri; Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia, intervenuta a nome della Regione Piemonte. Presenti al taglio del nastro una pattuglia di sindaci e amministratori del territorio. Il video, in presa diretta.

INAUGURAZIONE IN 45 SCATTI