CHIERI – 21 novembre 2024 – L’Oms, Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno organizza la World AMR Awareness Week – WAAW, la settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici, dal 18 al 24 novembre. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica.
La situazione italiana è critica sia per la diffusione dell’antibiotico-resistenza sia per il consumo degli antibiotici. Nonostante la tendenza in riduzione, il consumo continua a essere superiore alla media europea, sia nel settore umano sia veterinario, rendendo pertanto urgenti azioni di prevenzione e controllo.
Secondo l’ultimo rapporto del Global burden of bacterial antimicrobial resistance, pubblicato su “The Lancet” nel 2022, le morti nel mondo correlate all’antibiotico resistenza ammontano a circa 4,95 milioni, e quelle attribuite effettivamente all’insorgenza di ceppi batterici resistenti è di circa 1,27 milioni. Secondo tale studio i patogeni principali per le morti associate alla resistenza batterica sono Escherichia coli, seguito da Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Streptococcus pneumoniae, Acinetobacter baumannii, e Pseudomonas aeruginosa. I farmaci che causano più frequentemente l’insorgenza di resistenze sono le cefalosporine di terza generazione e i fluorochinoloni, soprattutto nei confronti di E. coli, K. pneumoniae, e i carbapenemi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata della Regione Piemonte.
NOTIZIA tratta da:
https://www.aslto5.piemonte.it/index.php/it/notizia/settimana-mondiale-per-consapevolezza-sulla-resistenza-antimicrobica