Santena. In arrivo una nuova Panchina rossa

Santena – 22 novembre 2024 – Domani in città si inaugura una nuova Panchina rossa.

Nell’area verde della Casa di Riposo Forchino, domani, sabato 23 novembre 2024, verrà inaugurata una panchina rossa. Simbolo universale di denuncia contro la violenza sulle donne e di ricordo delle vittime.

Alessia Perrone
Alessia Perrone

Alessia Perrone, assessora all’Inclusione sociale, Accoglienza e integrazione, Sostegno alla fragilità, Turismo  e manifestazioni, Associazionismo e volontariato sociale, spiega: «La Panchina rossa rappresenta un impegno concreto per non dimenticare e un invito a tutti noi a costruire una società basata sul rispetto. È un simbolo che ci richiama all’azione, affinché nessuna donna debba mai più subire violenza». Durante l’inaugurazione, saranno letti brani e testimonianze per sensibilizzare i presenti sul tema e promuovere una riflessione collettiva.

A partire da sabato 23 novembre 2024, la facciata del Palazzo Comunale di Santena si tingerà di rosso, un gesto simbolico per mantenere alta l’attenzione sulla lotta contro la violenza di genere.

Roby Ghio, sindaco di Santena, dice questo: «La città di Santena dimostra, anche attraverso simboli come l’illuminazione, che il nostro impegno è costante e concreto. La violenza sulle donne non è un problema individuale, ma una piaga sociale che richiede il coinvolgimento di tutti».
*
FONTE
: nota ufficio stampa città di Santena