CHIERI – 24 febbraio 2025 – Esami e visite in orario serale e nel weekend, questo è lo strumento con cui l’ASL TO5, insieme a tutte le aziende regionali, vuole ridurre i tempi di attesa.

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2025 sarà possibile eseguire esami e visite di 13 diverse specialità, dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica mattina, su tutti i presidi ospedalieri e nei distretti dell’Asl to5. Dopo questa prima fase sperimentale si valuterà come implementare il progetto. Bruno Osella, direttore generale Asl to5, commenta: «Con più di mille prestazioni in più al mese diamo un contributo importante al taglio delle liste di attesa. Ringrazio tutti gli operatori sanitari e amministrativi che numerosi hanno aderito a questa iniziativa a favore di una Sanità pubblica e universale». Non sarà necessario effettuare nuove prenotazioni, tutto sarà gestito – come di consueto – attraverso il CUP, Centro unico prenotazione regionale.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, durante la conferenza stampa di presentazione del piano per le prestazioni aggiuntive – da svolgersi la sera e nei fine settimana – per il recupero delle liste d’attesa, che si è svolta nei giorni scorsi, nella sede dell’Azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino (foto qui sopra), hanno spiegato questo: «La riduzione delle liste d’attesa è la priorità per la Regione ed è il principale obiettivo che abbiamo indicato ai Direttori generali al momento del loro insediamento. Le Aziende sanitarie hanno prontamente recepito le indicazioni dell’assessorato alla Sanità e predisposto un articolato calendario di visite ed esami in orario serale e nei fine settimana che ha come obiettivo di arrivare a 50.000 prestazioni in più entro giugno. Nei prossimi mesi ci aspettiamo un forte impulso da parte delle Aziende sanitarie per incrementare le prestazioni».
SCARICA l’elenco delle prestazioni aggiuntive offerte dall’Asl To5. con i relativi orari:
Elenco prestazioni aggiuntive offerte ASLTO5
*
FONTE: nota stampa Ufficio Comunicazione AslTo5