TORINO – 24 febbraio 2025 – Al via il bando della Regione Piemonte per l’efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica.

Beneficiari del bando sono la Città Metropolitana di Torino, le Province della Regione Piemonte, i Comuni, le Unioni di Comuni e le Unioni montane e i raggruppamenti temporanei di Comuni della Regione Piemonte. I progetti devono prevedere almeno un intervento dedicato ad un servizio “smart” per la collettività, quali a esempio sistemi per il controllo del traffico e della mobilità urbana, regolatori di flusso e per la videosorveglianza di infrastrutture pubbliche; sistemi per il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e dell’inquinamento atmosferico; sistemi di smart parking e per l’ottimizzazione dell’utilizzo di parcheggi pubblici, pannelli informativi elettronici per l’informazione ai cittadini e la promozione turistica; sistemi finalizzati alla messa a disposizione di servizi di connessione gratuita wi-fi.
La misura poggia su una dotazione finanziaria di 12 milioni e 750mila euro e si aprirà il prossimo 3 marzo 2025. L’assessore regionale all’Ambiente e Energia, Matteo Marnati, informa così: «Una misura in continuità con la passata programmazione che si inserisce in un programma ad ampio raggio e in un “pacchetto” completo per la transizione energetica. Il nostro obiettivo è quello di garantire a tutti la dotazione finanziaria per permettere alle amministrazioni di abbattere i costi dell’energia almeno del 50 per cento».
*
FONTE: nota stampa Ufficio di comunicazione Assessore Regione Piemonte Matteo Marnati
*
IMMAGINE: nello scatto, un palo di illuminazione pubblica. Foto di Manfred Richter, da Pixabay