SANTENA – 1° giugno 2023 – Lunedì 5 giugno, con inizio alle ore 16 a Chieri, in strada Fontaneto 119, il Ccs, Consorzio Chierese dei Servizi, nell’ambito del progetto Eco 3 R, presenterà in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente due importanti iniziative: il Laboratorio del Riutilizzo e la Bacheca del riutilizzo.
La prima iniziativa che sarà presentata è il Laboratorio del Riutilizzo o Repair Café, uno spazio per i cittadini dove poter imparare a riparare gli oggetti anziché gettarli come rifiuti. La seconda iniziativa presentata è la Bacheca del Riutilizzo, una web app che permette ai cittadini di dare una seconda vita agli oggetti agevolandone la donazione e lo scambio.
Entrambe le iniziative sono simbolo dell’economia circolare e il Ccs è tra i primi consorzi a farsi promotore di progetti di questa portata nel settore della riduzione della produzione dei rifiuti, solitamente molto trascurato dalle istituzioni pubbliche. Interverranno: Adriano Pizzo, vice sindaco di Pecetto e Presidente del CCS; Giovanni Ghio, presidente del Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese; Franco Alberto presidente del Consorzio Socio-Assistenziale CISA 31; Davide Pavan, direttore del Ccs; Alberto Guggino, dell’Associazione Ciochevale; Adriano Quassolo, di Cooperativa Frassati; Guido Callegari, professore associato al Dipartimento di Architettura presso il Politecnico di Torino; Enrico Serra, amministratore di Proedis srl; Nadia Lambiase, di Mercato Circolare. A rappresentanza della Regione Piemonte sarà presente Paolo Penna, funzionario esperto tecnico in materia di rifiuti speciali e relativa pianificazione. Introduce Giuseppe Poma, responsabile comunicazione Ccs; modera Roberto Ronco, ex presidente del Ccs.