SANTENA – 11 giugno 2023 – Domenica 11 giugno, solennità del Corpus Domini, i neo sacerdoti santenesi don Stefano Bertero e don Luca Cauli, hanno concelebrato a Santena la loro prima messa.
La messa delle ore 10:30 era un po’ affollata come presenze. I volontari della parrocchia hanno provveduto a segnare le presenze nei vari banchi: parenti di don Stefano e di don Luca; autorità cittadine; giovani dell’oratorio San Luigi; scout; prime comunioni, associazioni.
Prima dell’inizio della celebrazione vengono benedetti i calici con le ostie. I neo sacerdoti santenesi don Stefano Bertero e don Luca Cauli, ordinati poche ore prima in Duomo a Torino, dall’arcivescovo Roberto Repole, in chiesa ci entrano accolti e guidati dal parroco don Beppe Zorzan. Sono accompagnati da tanti sacerdoti e un buon numero di seminaristi, con tanto di croce, candele e messale. Dietro un po’ di chierichetti. A chiudere la fila i due neo don santenesi, con il vice rettore del seminario don Antonio Sacco.
A dirigere il coro della parrocchia il M° Andrea Antonielli, alle tastiere Veronica, alle chitarre Roberta e Alice. Oltre a quello della città di Santena, sono presenti i gonfaloni delle associazioni cittadine: Alpini, Coldiretti, Avo, Protezione Civile Gres Santena, Associazione santi medici Cosma e Damiano, Cri, Associazione le radici, la memoria, Banda Musicale; Pro Loco Santena.
Nutrita la pattuglia delle autorità tra i banchi: Roby Ghio, sindaco della città, con fascia tricolore; Paolo Romano, vicesindaco; l’assessora Alessia Perrone; la neo assessora Silvia Migliore; l’assessore Ugo Cosimo Trimboli, l’assessore Cristian Barbini; Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale; Debora Dello Monaco, consigliera comunale; Elena Benente, consigliera comunale, il consigliere comunale Giovanni Iannuzzi. Dalla locale caserma dei carabinieri sono arrivati il maresciallo Giuseppe Martire e l’appuntato scelto Giuseppe Caruso. La chiesa è gremita anche nelle navate laterali. All’offertorio i genitori dei neo sacerdoti porgono i calici all’altare. Per tutta la funzione in molti immortalano tanti momenti della celebrazione con immagini e video.
L’omelia è opera di don Stefano Bertero. Al termine della celebrazione tocca a don Luca elencare i ringraziamenti per coloro che in questi anni hanno sostenuto il loro cammino. Il parroco don Beppe Zorzan presenta ai sacerdoti una busta con le offerte raccolte dalla comunità santenese, quale augurio per l’inizio del cammino sacerdotale. A consegnarla un giovane della parrocchia e una scout. Prima della fine della cerimonia, arriva anche l’indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio.
Poi si avvia la Processione Eucaristica. A ricordare l’ordine dei partecipanti alla processione ci pensa il M° Andrea Antonielli. Ad aprire il vicecomandante della polizia locale Enrico Floccari. Poi la croce e le due candele con i chierichetti; la banda musicale canonico Antonio Serra, guidata dal M° Maurizio Caldera; i coristi della parrocchia; i giovani della parrocchia impegnati nell’estate ragazzi, con tanto di magliette blu e magliette rosse; gli scout Santena 1; seminaristi e sacerdoti davanti al baldacchino sostenuto dagli alpini; a esporre il Santissimo è don Stefano Bertero; dietro don Luca Cauli e il vice rettore. Dietro il gonfalone della città di Santena, retto dalla agente di polizia locale Federica Durando. Subito dopo i carabinieri e gli amministratori comunali. A seguire la pattuglia dei gonfaloni delle associazioni cittadine. A chiudere tanti, tanti parrocchiani. A garantire che canti e preghiere si sentano ci sono tre diffusori sonori a tromba, sostenuti da Carlo Vercellino, Sebastiano Sannino e Antonio Rubbio. La processione procede senza intoppi rispetto alle auto, grazie anche ai volontari dell’Associazione Carabinieri.
Il percorso della processione eucaristica è quello tradizionale: via Cavour dalla chiesa verso la Trinità, via Cavaglià, via Alfieri, via Badini, ritorno in via Cavour e termine, con la benedizione finale dal sagrato della chiesa, verso i tanti presenti in piazza Martiri della Libertà. Dopo il Corpus Domini i due novelli sacerdoti santenesi sono accompagnati dalla chiesa fin all’oratorio San Luigi, con tanto di banda e autorità, preti e seminaristi in abiti civili, a chiudere i santenesi. In oratorio la parrocchia ha organizzato l’aperitivo. Tanti i partecipanti che hanno così voluto salutare don Stefano e don Luca.