SANTENA – 13 giugno 2023 – Buon successo per la quarta edizione del Festival Arte & Bellezza, svolto in piazza Martiri della Libertà, la sera del 10 giugno scorso.
Il concorso, ideato e realizzato dalla direttrice artistica santenese Angela Costabile, con la collaborazione della Pro Loco Santena, alle semifinali ha contato cento iscritti. L’evento è stato presentato dai santenesi Alessia Perrone e Carlo Mosso. In finale ci sono arrivati: 16 nella categoria baby, under 12; quindici cantanti, over 13; dodici ballerini aver 13.
Ecco i premi. Vincitrice danza: Michelle Langella; seconda piazza per Rebecca Baccon. Vincitore canto: Fabio Bardella, in arte Notte; secondo classificato, Francesco Occhipicca. Il premio organizzazione è andato a Davide Bartolomucci: il premio del televoto è stato appannaggio di Loana Mihaila. Tra i bimbi: ha vinto Aurora Giannelli; seconda piazza per il Gruppo under 12, Marino Gomez; terza classificata, Viola Scalzo. Premio della critica canto: Francesco Occhipicca e Aurora Campostrini. Premio della critica danza: Virginia Mombellardo, Davide Bartolomucci.
La direttrice artistica Angela Costabile, afferma: «Arte & bellezza è affiliato a Rumore Bim Festival: questo significa che tutti i finalisti hanno avuto accesso diretto a questo evento nazionale, in programma a Bellaria, a Rimini, dal 27 settembre al 1° ottobre, con una serie di ospiti famosi». Alla buona riuscita della serata del festival Arte & Bellezza hanno contribuito gli studenti dell’Engim San Luca, di Torino, settore acconciature ed estetica che hanno curato il “trucco e parrucco” dei concorrenti.
«Ora spero di cominciare quanto prima a lavorare alla quinta edizione di Arte & Bellezza – aggiunge e chiude Angela Costabile -. L’edizione di quest’anno è stata tanto bella quanto molto, molto impegnativa. Questo festival piace e funziona bene. La serata finale era concomitante con la finale Uefa Champions League e altri eventi ancora. Eppure la centralissima piazza Martiri della Libertà si è riempita di pubblico. Il festival Arte & Bellezza promuove gli artisti locali e valorizza l’intero territorio. Buon richiamo per l’ospite speciale Garrison Rochelle, presidente giuria danza, che prima dello spettacolo ha organizzato una masterclass di danza. Nella piazza centrale di Santena c’era gente, arrivata da tutto il Piemonte. Il successo di questa quarta edizione ci fa ben sperare. Non è escluso che per il prossimo anno le iscrizioni vengano aperte anche a concorrenti provenienti dalle Regioni confinanti con il Piemonte».
Carlo Mosso, Alessia Perrone e Angela Costabile