SANTENA – 4 luglio 2023 – Il prossimo consiglio comunale si terrà il 31 luglio, con inizio alle ore 18. Questo ha deciso la Commissione capigruppo, convocata nei giorni scorsi dal presidente del consiglio comunale, Enrico Arnaudo.
Tra i punti in discussione: il Dup, Documento unico di programmazione 2023-2025 e una variazione di bilancio. La minoranza con Roberto Ansaldi, capogruppo del Centro destra unito per Santena, ha chiesto di spostare al consiglio comunale di settembre la delibera per l’adozione della variante al Piano regolatore generale. «Questo per evitare – ricorda Roberto Ansaldi – che gli interventi dei cittadini o dei soggetti coinvolti nelle osservazioni nel pubblico interesse, previsti nei successivi 60 giorni dall’adozione, vengano penalizzati dal periodo feriale». «Terremo conto di tale richiesta. Occorre però anche considerare che ci sono cittadini che questa variante la aspettano da anni – replica Enrico Arnaudo -. Nei prossimi giorni, prima di stilare l’ordine del giorno della seduta di fine luglio del parlamentino cittadino, la maggioranza, guidata dal sindaco Roby Ghio, deciderà se fare slittare o meno a settembre questo punto».
Nel frattempo, sempre in vista del consiglio di fine luglio, la minoranza del Centro destra unito per Santena ha presentato una mozione sul tema Agosto a Santena: un mese difficile per i fragili. Fra le altre cose gli oppositori chiedono al sindaco e alla sua Giunta di “intraprendere azioni incisive per andare incontro ai soggetti più fragili, quali: garantire una più ampia fruizione dei servi pubblici; stabilire un turnover delle aperture per i generi di prima necessità; prevedere la possibilità della consegna a domicilio di farmaci e spesa, per anziani e disabili”.