Grandinata 6 luglio 2023, Santena chiede lo stato di calamità

 

SANTENA  – 10 LUGLIO 2023 – Il pomeriggio del 6 luglio il territorio di Santena è stato colpito da una forte grandinata. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, chiede la dichiarazione dello stato di calamità. 

La grandinata che ha colpito la Città di Santena ha lasciato gravi danni all’agricoltura e anche alla città. «È importante agire in queste situazioni con prontezza per evitare disagi. L’agricoltura è uno dei motori della nostra economia ed è fondamentale tutelarla – commenta Roby Ghio, sindaco della città di Santena e presidente del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese -. Voglio rassicurare gli agricoltori dicendo loro che ci stiamo muovendo con velocità. Martedì mattina 11 luglio accompagnerò il funzionario regionale a controllare i danni causati».

Le grandinate che hanno colpito Santena ma anche città vicine come Poirino sono state intense e significative. Alcune coltivazioni delle due città sono a rischio, con un impatto importante anche sui rincari per i cittadini. «Voglio ringraziare il presidente della Regione Piemonte Cirio e l’assessore all’Agricoltura della Regione Marco Protopapa – chiude il sindaco Roby Ghio – per la velocità di azione. È importante che ai coltivatori e alle aziende agricole vengano riconosciuti i danni e che siano risarciti».

Santena, i danni della grandinata nei campi. Immagini del 9 luglio 2023

*
Fonte per testo: nota ufficio stampa città di Santena