Santena: due progetti della biblioteca portano 120 mila euro nelle casse del Comune

SANTENA – 17 luglio 2023 – Buone notizie da palazzo Visconti Venosta, storico edificio cittadino che accoglie la biblioteca civica. Grazie a due progetti preparati in biblioteca nelle casse dell’amministrazione comunale sono arrivati – più o meno -, 120mila euro.

Santena, palazzo Visconti Venosta, sede della biblioteca civica Enzo Marioni. Immagine dell’8 luglio 2023
David Valderrama

Ben centomila euro provengono da “Biblioteca (R)evolution”, Bando Giovani in Biblioteca, promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili. Poco meno di 20mila euro provengono dal bando “Per fare un albero ci vuole… un libro!”, promosso da Città che legge 2022 del Centro per il libro e la lettura. Ne sa di più David Valderrama: torinese, libero professionista in Progettazione & Sviluppo, in campo sociale, culturale e ambientale. Per conto dell’amministrazione comunale santenese, con Cristina Griva, ha redatto lui il progetto per il primo bando e ha collaborato con lo staff – le bibliotecarie Nadia Paschetta e Cristina Griva e Fabio Maulucci della Pro Loco – che ha preparato il progetto del secondo bando.

David Valderrama, comincia con la prima buona notizia: «Attraverso “Biblioteca (R)evolution” vorremmo sperimentare un nuovo modello di servizio che vada alla ricerca di un pubblico giovanile, distante dai servizi bibliotecari e dagli eventi culturali o perché impossibilitato a frequentare le strutture o perché non abituato a coglierne le opportunità. Il progetto “Biblioteca (R)evolution” intende sviluppare un servizio bibliotecario costruito intorno ai ragazzi e i giovani, affinché trovino una seconda “casa”, dove conoscersi e riconoscersi, fare amicizie, sviluppare i propri talenti e migliorare le proprie competenze co-progettando interventi per la comunità e sviluppando iniziative culturali e di volontariato».
«Il progetto – aggiunge David – sarà articolato su due pilastri, l’orientamento e la prevenzione. Per il rafforzamento delle competenze, dello sviluppo della creatività artistica e della cittadinanza attiva. Al fine di superare le barriere tra l’agio e il disagio, i ragazzi in carico ai servizi saranno invitati a partecipare a tutte le attività in programma attraverso un programma specifico denominato Youth Friendly Community». David aggiunge e chiude con una notizia che, forse, andava messa all’inizio del pezzo: «Tra le tante iniziative di “Biblioteca (R)evolution” stiamo lavorando per portare a Santena un Festival del fumetto».

Ugo Cosimo Trimboli, assessore

La seconda buona notizia David Valderrama la sintetizza così: «E’ finito nelle casse comunale anche un secondo contributo di euro 19.768 proveniente da  “Per fare un albero ci vuole… un libro!”,  bando Città che legge 2022 del Centro per il libro e la lettura. Lo scorso anno Santena ha ottenuto il titolo di “Città che legge” e abbiamo così potuto partecipare a questo bando. Partirei con una citazione della direttrice didattica Helen Hayes: “I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali”. Riteniamo che la biblioteca debba avere un ruolo attivo nella formazione dell’individuo. Se dal nucleo familiare arrivano le nozioni di base e l’educazione, è grazie ai libri che ogni persona può approfondire la conoscenza di sé, di ciò che lo circonda. La lettura ci migliora, sia sul lato emotivo, sia lessicale. Attraverso “Per fare un albero ci vuole… un libro” ci poniamo il macro-obiettivo di avvicinare nuovi utenti (i fiori) alla biblioteca (l’alveare), sia come punto di prestito e lettura, sia come luogo di cultura, confronto, socialità. La collaborazione pubblico-privata con realtà che operano in ambiti differenti ci permetterà di raggiungere in modo capillare la Città (l’albero). Ricordo che le iniziative che si realizzeranno in prevalenza saranno incentrate sul rapporto bambini genitori».
Il progettista David Valderrama termina: «Il finanziamento di questi due progetti rappresenta davvero una bella cosa per Santena. Un risultato per certi versi insperato… Non abbiamo segreti particolari da segnalare che costituiscano una sorta di pass che porti i progetti a essere approvati e finanziati.  L’assessore Ugo Cosimo Trimboli ci ha dato carta bianca. In città opera una rete associativa con cui lavoriamo bene e che supporta le iniziative programmate. Preso atto di queste due belle notizie ora siamo già al lavoro per rendere esecutivi i contenuti dei due progetti. Le prime iniziative sono previste in autunno».

Questo post si chiude con il commento di Ugo Cosimo Trimboli, assessore della giunta Roby Ghio con delega ai Servizi bibliotecari: «120mila euro portati a casa sono tanta roba. Chapeau al progettista David Valderrama, cui vanno ammirazione e apprezzamento per il lavoro svolto. Abbiamo la fortuna di collaborare con un professionista assoluto come lui. Noi gli abbiamo dato fiducia. E lui ha creduto in noi. Una sinergia che sta portando frutti positivi, grazie anche alle pregevoli risorse umane che gestiscono i servizi bibliotecari. Noi però non ci fermiamo qui. Continueremo a battere ogni possibilità che si apre per migliorare i servizi offerti ai lettori e ai cittadini tutti dai nostri servizi bibliotecari».