Santena, cedimento stradale in via Cavaglià

SANTENA – 17 luglio 2023 – Cedimento stradale in via Cavaglià. Buche si sono aperte anche in altre arterie stradali cittadine: via Caboto e via Torino. Ne sa di più il vicesindaco e assessore al lavori pubblici Paolo Romano. L’intervista.

Santena, la buca in via Cavaglià

«Oggi pomeriggio c’è stato un cedimento stradale in via Cavaglià – informa Paolo Romano -. La causa della buca nell’asfalto è dovuta a una perdita della fognatura di acque bianche. Dopo il pronto intervento degli uomini della Polizia locale l’arteria stradale è stata chiusa al traffico. La Smat è intervenuta d’urgenza per capire quanto successo e organizzare il cantiere per i necessari lavori di sistemazione, fino al completo ripristino della sede stradale. I lavori saranno realizzati nella giornata di martedì 18 luglio».

L’apertura della buca in via Cavaglià non è l’unico problema presente nella parte della città oltre il ponte sul Banna. Anche via Badini è interrotta: in questo caso per lavori di metanizzazione. La contemporanea interruzione di via Badini e della parallela via Cavaglià nel pomeriggio ha visto sorgere qualche problema alla circolazione stradale in Borgata Carolina. Buche nell’asfalto sono presenti anche in altre parti della città: in via Caboto e in via Torino, davanti alla farmacia. Tutte adeguatamente segnalate.

Paolo Romano aggiunge: «L’apertura di alcuni cantieri, quello della metanizzazione in via Badini e il cantiere Enel alla Trinità è stata necessaria. Siamo coscienti che provocano disagi, ma questi cantieri non si potevano rinviare. L’apertura di buche e voragini nel manto stradale chiaramente non sono preventivabili». Il vicesindaco aggiunge: «Anche a seguito di alcuni problemi sorti in alcuni strade cittadine a seguito delle piogge e della recente grandinata, abbiamo messo in agenda una serie di riunioni con la Smat, la società che ha in gestione il servizio completo delle gestione delle acque, dalla distribuzione dell’acqua potabile sino alla gestione del sistema fognario cittadino.  L’amministrazione ha un solo obiettivo: sollecitare la Smat a intervenire il prima possibile per risolvere alcune criticità del sistema fognario cittadino. In alcuni casi i progetti sono già stati approvati, mentre per altri tratti stradali – che manifestano comunque criticità – siamo ancora un po’ più indietro. Ricordo che, in alcuni casi – tratta di progetti complessi. Stiamo comunque facendo di tutto affinché la Smat, cui spetta eseguire i lavori dei tratti fognari cittadini, agisca in modo celere. A breve pubblicheremo un comunicato stampa con tutte le informazioni in merito ai progetti in corso relativi al rifacimento di alcuni tratti fognari perché obsoleti o inadeguati, così come per i progetti di nuovi tratti fognari da realizzare. Noi amministratori siamo ben coscienti dei disagi che provocano gli allagamenti: chiediamo alla popolazione di portare pazienza. Stiamo facendo il possibile per risolvere le criticità cittadine legate alla completa gestione del sistema delle acque».

Qui sopra e sotto: il cantiere in via Badini
Qui sopra e sotto: la buca in via Caboto
Qui sopra e sotto: la buca in via Torino