Santena, Volare si può, Giovanni e Paolo in Servizio civile universale

SANTENA – 24 luglio 2023 – Due giovani stanno svolgendo Servizio civile universale in comune a Santena. Sono Giovanni Palo e Paolo Cocozza. Lavorano nell’abito del progetto Volare si può, della Città metropolitana di Torino.

Da sinistra: Giovanni Paolo e Paolo Cocozza

Giovanni Palo, 20 anni è studente ai Beni culturali, Università di Torino. Paolo Cocozza, 20 anni, ha terminato le superiori all’Istituto professionale commerciale Baldessano Roccati, di Carmagnola. I due giovani hanno iniziato a prestare servizio annuale in città a Santena, il 27 giugno scorso.

Volare si può, progetto di Servizio civile universale, è orientato al miglioramento della qualità degli attività sociali e di aggregazione con le persone anziane, per consentire la loro presenza attiva nel proprio ambito familiare e sociale, elevando la qualità della vita delle stesse e dei membri della famiglia, evitando fenomeni di isolamento e di emarginazione sociale e prevenendo, in tal modo, il ricorso a forme di istituzionalizzazione e favorendo altresì processi di protagonismo positivo e propositivo nei territori degli Enti di accoglienza afferenti al programma di intervento.

Nella scheda di progetto si fa presente che il Comune di Santena, al 31 dicembre 2021, conta 10.556 abitanti. Quelli considerati nella fascia 65 anni e oltre sono 2.550, pari al 25,2 per cento della popolazione residente. Della popolazione “anziana” di Santena, il 64 per cento è rappresentata da donne e il 46 per cento da uomini. Nel 2021 l’indice di vecchiaia per il comune di Santena enumera 172,2 anziani ogni cento giovani.

Per il miglioramento della qualità della vita sia delle persone anziane sia di adulti disabili soli, o appartenenti a famiglie non in grado di sostenerli negli spostamenti necessari la città di Santena ha organizzato un servizio di taxi sociale, rivolto ai cittadini che, per vari motivi, necessitano di essere accompagnati a effettuare visite, esami medici, pratiche di diverso tipo o anche in semplici commissioni. Il servizio è offerto anche a persone, anziane o in difficoltà, di origine straniera, in un’ottica di solidarietà interculturale. Il servizio di taxi sociale collabora con il Consorzio dei servizi socio assistenziali del chierese e con alcune associazioni santenesi di volontariato.

Giovanni guida il taxi sociale del comune ed effettua servizio in città e fuori e collabora anche con l’Avo. Paolo svolge servizio di accompagnamento con anziani e disabili, a piedi, in città, in passeggiate, visite e commissioni. Giovanni e Paolo, al bisogno, collaborano con l’associazione ReciprocaMensa.

Il mezzo utilizzato come taxi sociale

PER SAPERNE DI PIU’