SANTENA – 24 luglio 2023 – L’amministrazione comunale è al lavoro per sistemare gli ampi tratti ammalorati delle staccionate che delimitano i camminamenti dell’area golenale sita tra il parco Cavour e il torrente Banna.
Nei giorni scorsi un lungo tratto della staccionata, sito nei pressi della Cascina Nuova è rovinato a terra. I cantonieri hanno tentato di ripristinare il tratto, ma non è stato possibile. Sono stati asportati tutti i pali e ora il tratto è senza staccionata. In merito alla caduta di questo tratto la Polizia locale sta visionando i filmati per capire se la caduta a terra di questo tratto di staccionata sia dovuta al maltempo oppure ad atti vandalici.
Per la cronaca i camminamenti golenali presentano lunghi tratti con staccionate ammalorate. Altri tratti ancora dei camminamenti sono senza staccionata perché rimossa in quando spaccata o in cattive condizioni. Percorrendo il camminamento superiore e quello inferiore si può constatare che per lunghi tratti i pali sono stati rimossi. Cristian Barbini, assessore con delega alla Cura dello spazio pubblico, spiega: «Stiamo lavorando per arrivare a ripristinare tutte le palizzate lungo i camminamenti dell’area golenale. Stiamo lavorando per reperire le necessarie risorse. Speriamo di poter raggiungere questo obiettivo in autunno o nella prossima primavera». Il sindaco Roby Ghio, aggiunge: «Gli uffici comunali stanno monitorando i vari bandi in uscita per cogliere al volo le opportunità che potranno presentarsi per poter rimettere a nuovo le palizzate dei camminamenti dell’area golenale santenese».