SANTENA – 27 luglio 2023 – Considerazioni finali: questo il titolo del capitolo di chiusura del Dup, Documento unico di programmazione 2024-2026, approvato dalla Giunta comunale con la delibera numero 74 del 20 luglio scorso. Si tratta di tre paginette, che chiudono il documento che si compone di 163 pagine totali.
Le Considerazioni finali sono state scritte a quattro mani, insieme, dal sindaco Roby Ghio e dall’assessore al Bilancio Ugo Cosimo Trimboli. Ecco cosa dicono sindaco e assessore: «A pochi giorni dalla conclusione del primo anno di mandato dell’attuale Consiglio comunale è opportuno riflettere sulla visione e sulle scelte poste in essere dall’amministrazione comunale, tanto per attuare il programma amministrativo, quanto per consentire alla Città di Santena di integrarsi a pieno nel territorio e di cooperare al meglio nel contesto sovracomunale. Consapevoli delle criticità legate all’aumento dei costi dei vettori energetici, sono state poste in essere una serie di azioni volte alla riduzione dell’impatto del “caro energia”: l’aggiornamento dell’illuminazione pubblica attraverso l’installazione di corpi illuminanti a led; la progettazione e la programmazione di interventi volti al recupero dell’energia dispersa per ventilazione nelle scuole; la progettazione e programmazione di efficientamento del sistema di riscaldamento e produzione dell’acqua calda sanitaria nel principale impianto sportivo della città ne sono esempi lampanti. Proseguono inoltre gli iter per la costituzione della Comunità energetica rinnovabile e il lavoro di valutazione del nuovo appalto per la gestione degli impianti termici comunali».
Roby Ghio e Ugo Cosimo Trimboli aggiungono: «Sempre sotto il profilo della salvaguardia del territorio e a fronte dello scenario climatico che caratterizza questo periodo storico, si è proceduto a una robusta ed incisiva pulizia delle sponde del torrente Banna. Prosegue inoltre il dialogo e la programmazione di interventi con il gestore delle acque affinché i tratti di fognatura caratterizzati dalle più evidenti criticità possano essere ripristinati e adeguati agli attuali carichi idrometrici».
«L’ubicazione del nuovo polo ospedaliero nel vicino comune di Cambiano – proseguono il sindaco e l’assessore Trimboli – ha richiesto una revisione critica dei piani della viabilità e del posizionamento del nuovo attraversamento – ponte – sul Banna. La riflessione su questo tema è affrontata in seno alla Commissione comunale competente, coinvolgendo tutte le forze presenti in Consiglio comunale, poiché si tratta di un tema di interesse generale che richiede coesione e unità di intenti. In merito alla gestione del territorio occorre richiamare il lavoro portato avanti nell’ultimo anno per l’adozione della variante parziale non strutturale del Prgc, Piano regolatore generale comunale: questa azione è prioritaria per l’Amministrazione comunale e richiede, anch’essa, un robusto lavoro di analisi in Commissione, al fine di portare la discussione dell’argomento in Consiglio Comunale con la piena consapevolezza del percorso affrontato».
Roby Ghio e Ugo Cosimo Trimboli, proseguono così: «Il completamento delle principali opere pubbliche in programma (il lavoro sulle piazze cittadine in primis) richiederà l’apertura di linee di credito nell’immediato periodo la cui sostenibilità è stata individuata attraverso:
− la razionalizzazione ed ottimizzazione di alcuni servizi pubblici nei quali sono presenti dei margini di efficientamento (ad esempio la gestione del trasporto scolastico secondo i principi della mobilità sostenibile piuttosto che il sistema di contribuzione verso soggetti esterni al Comune che si occupano di attività sociali e ricreative);
− l’aggiornamento della politica tributaria, in modo da garantire un gettito più elevato a fronte delle attuali difficoltà connesse al periodo economico.
Quanto sopra consentirà inoltre di garantire i servizi e le assistenze negli ambiti in cui il Comune deve essere di sostegno ai propri cittadini e alle attività: emergenze sociali e abitative; sostegno e assistenza per le situazioni più disagiate; supporto all’istruzione per coloro che hanno necessità di professionalità specifiche; sostegno e supporto delle attività commerciali e produttive»
Il sindaco e l’assessore al Bilancio continuano: «Questo primo anno di amministrazione ha visto Santena quale primo classificato tra i comuni in Piemonte tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, per percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti e conseguente maggiore riduzione del secco indifferenziato. Santena è stata premiata da Legambiente come “Comune Rifiuti Free”. Certamente si tratta di un risultato che, a valle della pandemia, premia la gestione della politica ambientale e di quella tariffaria puntuale. Per migliorare ulteriormente la sostenibilità ambientale e aiutare le famiglie nella gestione del rifiuto (e nel contenimento della Tariffa rifiuti) verranno poste in essere ulteriori iniziative, tanto culturali di formazione quanto pratiche (ad esempio incontri tematici su rifiuti e tariffe, isola per raccolta dei pannolini dei neonati ecc.). In tema di Cultura occorre richiamare la crescita della Biblioteca civica Marioni (in termini di miglioramento dei servizi offerti) nonché l’accesso a bandi di finanziamento che daranno, per l’immediato futuro, nuova linfa alle iniziative. La firma del Patto di gemellaggio con il Comune di Riace ha ulteriormente ampliato gli orizzonti di collaborazione. La costituzione del gruppo di lavoro sui gemellaggi avrà il compito di sviluppare nuove iniziative ed attività per la crescita della parte più giovane della popolazione».
Roby Ghio e l’assessore Ugo Cosimo Trimboli, chiudono così le pagine del Dup: «Il potenziamento dell’organico dei dipendenti comunali e la nuova organizzazione della “macchina comunale”, posta in essere all’inizio del mandato, sta producendo i primi effetti positivi, consentendo all’Amministrazione comunale una valida sinergia con le competenze dei singoli amministratori. L’imminente nuovo anno si presenta, dunque, ricco di ambizioni e di progettualità, per le quali viene sempre vagliata la sostenibilità in termini ambientali, tecnici ed economici: l’Amministrazione comunale proseguirà nel proprio lavoro cercando di percorre il solco tracciato in sede di presentazione della propria agenda politica nei confronti della cittadinanza, consapevole del peso e dell’importanza della propria visione dell’agire amministrativo».
Firmato: il Sindaco Roby Ghio e l’assessore al Bilancio Ugo Cosimo Trimboli