Santena, la minoranza si prepara a dare battaglia in consiglio comunale

SANTENA – 30 luglio 2023 – Domani, 31 luglio, con inizio alle ore 18, è convocato il consiglio comunale. La seduta è in sala consigliare di palazzo comunale. Dieci i punti all’ordine del giorno.

Santena, nubi bianche su palazzo comunale, immagini del 29 luglio 2023

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, il secondo punto riguarda la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la verifica dello stato di attuazione dei programmi. E’ facile prevedere che sarà uno dei punti centrali per il parlamentino cittadino. A seguire verrà affrontata la Variazione di assestamento generale al Bilancio di Previsione Finanziario 2023-2025. Poi si esaminerà il Dup, il Documento unico di programmazione 2024-2026. A seguire la discussione e l’approvazione dell’aggiornato Piano di emergenza comunale del comune di Santena.

Poi arriveranno alcune richieste della minoranza consiliare il Gruppo consiliare Centro destra unito per Santena. Tra gli ordini del giorno la minoranza ne ha presentato uno con oggetto “Recapito Tari”. Gli oppositori hanno preparato anche una mozione con oggetto: “Agosto a Santena: un mese difficile per i fragili”. Poi sarà la volta di una interpellanza sullo stato dell’arte delle Opere di realizzazione della futura piazza Roma.  

Angelo Salerno, consigliere comunale Centro destra unito per Santena

Angelo Salerno, componente del gruppo consigliare Centro destra unito per Santena, referente politico della formazione di minoranza, afferma: «Lunedì siamo pronti a dare battaglia su più fronti. Il primo rilievo riguarda però la calendarizzazione dei consigli comunali. Noi vorremmo convocazioni più frequenti, ma la maggioranza è un muro di gomma. Continua a dire che gli uffici comunali non sono pronti, che non hanno preparato i documenti… Il risultato è che da inizio anno sino a fine luglio sono state messe in agenda sei sedute appena. Per noi sono troppo poche: così si mortifica il ruolo del consiglio comunale». Angelo Salerno aggiunge: «Nella seduta di domani sera intendiamo farci valere, a partire dal secondo punto all’ordine del giorno, quello relativo alla verifica dello stato di attuazione dei programmi.  Quanto deciso dalla maggioranza per noi non va affatto bene. Il progetto del nuovo ponte sul Banna slitta ulteriormente. Viene posticipato il rifacimento della centralissima piazza Martiri della Libertà. Stralciata anche la ristrutturazione dell’edificio dell’Ufficio tecnico comunale, progetto che non ha trovato accoglienza nell’ambito del Pnrr. Slitta anche il progetto di ampliamento del cimitero comunale. Noi non condividiamo le scelte della maggioranza in merito al programma triennale dei lavori pubblici. Tutto questo ci porta a dire – e lo ribadiremo con forza domani in consiglio comunale – che la maggioranza di Essere Santena per noi non ha una visione d’insieme per arrivare a migliorare il futuro di Santena. Per noi la macchina comunale continua a navigare a vista quando servirebbe un cambio di passo…».

«Con l’ordine del giorno sulla Tari – aggiunge Angelo Salerno – intendiamo stigmatizzare la consegna, che sta avvenendo abbondantemente in ritardo, delle bollette-fatture per il pagamento della tassa dovuta per il servizio dei rifiuti. A inizio settimana la fila dei cittadini davanti all’EcoSportello si allunga sempre più. Santena è stata nominata comune Riciclone e questo è una buona cosa, ma poi non ha davvero senso andare a impantanarsi sulle bollette, come puntualmente avviene ogni anno. Non solo, sempre in tema di ambiente stiamo ancora aspettando risposte in merito al conferimento dei pannoloni. Mesi indietro avevamo presentato una mozione “Mangiaplastica” che la maggioranza aveva emendato e fatta propria: ora tutto tace. Non se ne abbiamo saputo più niente». Angelo Salerno prosegue così: «Con largo anticipo rispetto alla seduta consiliare abbiamo poi presentato una mozione sul tema “Agosto a Santena: un mese difficile per i fragili”. Qui la maggioranza ha avviato una campagna a sostegno degli acquisti locali. Non avevamo richiesto solo quello. Oltre all’elenco delle attività aperte e chiuse, per noi serve ben altro se si vogliono sostenere i nostri commercianti. Lasciamo poi perdere il manifesto sull’avvio dei saldi in città che non sembra trovare riscontro nella realtà. Abbiamo poi chiesto azioni incisive per andare incontro alle esigenze dei soggetti fragili: come risposta abbiamo avuto la chiusura delle navette al mercato e al cimitero, sostituite con un servizio di taxi sociale, la cui efficacia sarà tutta da verificare».

I consiglieri comunali di opposizione del gruppo Centro destra unito per Santena. Da sinistra: Marinella D’Agostino, Carmelo Maggio, Roberto Ansaldi (Capogruppo), Elena Benente e Angelo Salerno

«Abbiamo poi presentato una interpellanza sui tempi di realizzazione delle opere della futura piazza Roma, che accoglierà il futuro mercato settimanale del giovedì mattina – prosegue Angelo Salerno -. Sui lavori per noi siamo in ritardo. Il trasferimento del mercato rischia di slittare rispetto ai tempi annunciati: l’inizio del 2024. Ora si è affidata la progettazione del quarto lotto, quello che vedrà la posa dell’asfalto nella parte che ora presenta cotica erbosa. All’area mancheranno poi ancora l’illuminazione e, soprattutto la costruzione del previsto edificio coperto che dall’iniziale struttura polifunzionale rischia di diventare una semplice tettoia. Ecco perché non siamo sicuramente contenti di quanto accade nella futura piazza mercatale».

Sin qui le intenzioni dei cinque componenti la minoranza consigliare del gruppo Centro destra unito per Santena per l’ultimo consiglio comunale previsto prima della pausa estiva. Succederà domani pomeriggio. I cittadini potranno seguire direttamente i lavori arrivando in consiglio comunale o collegandosi alla pagina Facebook del comune. Una buona occasione per vedere all’opera i nostri amministratori comunali e per capire se la narrazione degli oppositori troverà riscontri nelle risposte della maggioranza. Una occasione per sentire in diretta le ragioni dello scontento degli oppositori e le risposte e controdeduzioni della maggioranza di Essere Santena, guidata dal sindaco Roby Ghio.

*

FONTI